Il pugilato: la nobile arte

Sonny Liston è meglio di Mike Tyson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Number one

    Group
    Appassionato F1
    Posts
    24,031
    Location
    Bologna-San lazzaro-Calabria-Las Vegas

    Status
    Invisibile
    CITAZIONE (Hollywood Biecus Dictator @ 22/10/2012, 21:02) 
    risposta alla domanda di Nyco in chat su TMS:
    Sergio Martinez è uno dei migliori pugili della scena dei superwelter e medi degli ultimi 3 anni (ed anche in assoluto) e con le vittorie su Kelly Pavlik (che all'epoca era virtualmente campione indiscusso dei medi) e nella rivincita Paul Williams (ex titolato nei welter e superwelter che nel 2009 aveva sconfitto Martinez ai punti al limite dei medi in un combattimento spettacolare ed equilibrato in cui ci potevano stare vittorie di misura per entrambi i pugili) del 2010 si è imposto come n.1 indiscusso della categoria dei pesi medi e sempre da allora è considerato dalla grande maggioranza degli esperti come il n.3 pound-for-pound al mondo dietro solo a Mayweather e Pacquiao, devo dire che è un peccato che abbia fatto il suo ingresso nella boxe che conta solo in età avanzata (il suo primo incontro di una certa importanza è arrivato a 33 anni nel 2008 contro il congolese Alex Bunema per il titolo interim della WBC dei superwelter, dopo anni passati a combattere a livello locale per lo più in Argentina e Spagna); però pur essendo molto bravo devo dire che alla fine non è certo una forza della natura, dato che contro un Pavlik in condizioni psicofisiche sicuramente non ottimali (quando Martinez l'ha affrontato, Pavlik aveva problemi col bere e la sua confidenza sul ring aveva preso un brutto colpo dopo la batosta che aveva subito con Bernard Hopkins) si è ritrovato in difficoltà nella fase centrale dell'incontro (dopo un'ottima partenza nei primi 4 round, Pavlik l'aveva messo sotto dal 5° all'8° round), certo ne è uscito alla grande aprendo ferite e infierendo sull'avversario dal 9° round ma è comunque stato in difficoltà con un avversario non al 100% (che però era comunque un signor pugile)

    grazie per la chiara risposta...

    Martinez non lo conoscevo bene,lo vidi una volta e mi impressionò davvero tanto...ho anche visto che ha perso pochissimi incontri...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Biechissimo Imperatore che opprime le genti

    Group
    Biechissimo Imperatore del Biechissimo Impero
    Posts
    24,297
    Location
    qui, quo, qua

    Status
    Invisibile
    CITAZIONE (nyco92 @ 22/10/2012, 21:20) 
    grazie per la chiara risposta...

    Martinez non lo conoscevo bene,lo vidi una volta e mi impressionò davvero tanto...ho anche visto che ha perso pochissimi incontri...

    infatti ha perso con il recentemente ritirato Antonio Margarito (che poi ha vinto 3 mondiali nei welter) per KO tecnico 12 anni fa quando entrambi erano pugili poco conosciuti e come ho detto prima con Paul Williams nel 2009 nel loro primo incontro (sconfitta di cui poi si è vendicato nel rematch con quel tremendo KO), poi ha un pareggio contro un tizio nel suo terzo/quarto incontro da professionista ed un pareggio con Kermit Cintron nel 2009 in un incontro in cui è stato derubato tre volte (l'arbitro impazzito ha fatto ripartire l'incontro dopo che il suo conteggio aveva raggiunto il 10 che avrebbe dovuto decretare il KO dicendo che si era alzato prima del 10, anche prendendo per buono il conteggio poi avrebbe dovuto squalificare Cintron quando i suoi secondi hanno invaso il ring per protestare contro il conteggio dato che pensavano fosse stata una testata quando invece era stato un sinistro ad atterrare Cintron ed infine l'hanno fregato i giudici decretando un verdetto di parità con la complicità dell'arbitro che ha dato a Martinez una penalità di un punto assurda nell'ultimo round)

    comunque la cosa più impressionante di questo pugile è che a differenza di tutti gli altri pugili che raggiungono questi livelli ha incominciato tardissimo a fare il pugile (aveva 20 anni) dato che quando era ragazzo le sue attività sportive si dividevano tra calcio e ciclismo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Biechissimo Imperatore che opprime le genti

    Group
    Biechissimo Imperatore del Biechissimo Impero
    Posts
    24,297
    Location
    qui, quo, qua

    Status
    Invisibile
    ecco cosa si deve guardare Zio per riavere i gradi di Sergente Maggiore della Luftwaffe e per sperare in una promozione

    Sugar Ray Leonard vs Roberto Duran I

    Sugar Ray (27-0 18 KO, 24 anni) è il campione WBC dei welter ed è l'ormai affermato "golden boy" della boxe del periodo, Duran (71-1 57 KO, 29 anni) è la leggendaria "Mano de piedra" grande campione nella categoria dei pesi leggeri passata nei welter; n.b. in precedenza all'incontro lo sfidante panamense ha provocato verbalmente il giovane campione che influenzeranno la sua strategia nel combattimento

    parte 1
    parte 2
    parte 3
    parte 4
    parte 5
    parte 6
    parte 7
     
    Top
    .
  4. L'Aviatore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse lo guarderò domani sera. :pipa:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Biechissimo Imperatore che opprime le genti

    Group
    Biechissimo Imperatore del Biechissimo Impero
    Posts
    24,297
    Location
    qui, quo, qua

    Status
    Invisibile
    guardatelo quando ti pare, basta che poi lo guardi tutto di fila e poi posti le tue impressioni, che ho letto in giro opinioni che trovo un po' strane sul risultato di questo incontro (il recentemente scomparso Emmanuel Steward in alcune interviste ha detto l'esatto contrario di quello che penso), l'opinione di un niubbo potrebbe essere interessante :pipa:
     
    Top
    .
  6. L'Aviatore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'opinione corretta sarà l'esatto opposto di quella che esprimerò. :pipa:
     
    Top
    .
  7. L'Aviatore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Leonard - Duran

    1° Round: 10-9 Duran

    Round globalmente abbastanza equilibrato, entrambe le difese si sono dimostrate perforabili. Ma nel complesso ho preferito Duran, che è andato a segno in maniera maggiormente costante, portando l'avversario alle corde. Leonard ha fatto tanto movimento attorno al ring, probabilmente per cercare di non dare punti di riferimento all'avversario. Tuttavia la sua azione è stata discontinua, imho, anche se nel finale ha trasformato l'attacco da "toro infuriato" di Duran in una sua offensiva, con tanto di gancio sinistro andato a segno.

    2° Round: 10-10 Parità

    Round difficile da assegnare. Inizio soft, con classici scambi di jab. Successivamente Duran prova alcuni assalti senza stile nè coordinazione, finendo per avanzare a casaccio e colpire a vuoto. Dal canto suo, Leonard controlla la situazione ed ogni tanto va a segno. Nel finale, però, "manos de piedra" capovolge la situazione, mandando in crisi Sugar Ray, costringendolo alle corde e colpendolo ripetutamente. Tuttavia, imho, è stato anche scorretto, colpendo diverse volte sotto la cintura ed è per questo che ho dato pareggio, penalizzando Duran, anche se la colpa maggiore è dell'arbitro che ho avuto la personalità di intervenire e distaccare i pugili, con decisione.

    3° Round: 10-9 Duran

    Ripresa dominata da Duran, che costringe l'avversario alle corde dall'inizio alla fine, colpendolo ripetutamente. Sugar Ray prova salturiamente a reagire, ma "Mano de Piedra" riesce a schivare la maggior parte dei suoi colpi. Ribadisco il parere negativo dell'arbitro, incapace di tenere in mano il match.

    4° Round: 10-9 Duran

    Round che segue la falsariga del terzo, anche se meno sbilanciato. Prima parte molto equilibrata, però "Mano de Piedra" trova un gancio sinistro importanta a metà ripresa, grazie al quale riesce ancora una volta a mandare Sugar Ray alle corde. Stavolta, però, Leonard non rimane in balia dell'avversario, lotta e non concede colpi all'avversario, anche se Duran è sempre attento nello schivare i ganci fulminei dell'avversario.

    5° Round: 10-9 Leonard

    Reazione importante di Sugar Ray, che trova la chiave per colpire Duran, in virtù di un round di orgoglio e precisione nei colpi. Finale travolgente da parte sua, "Mano de Piedra" visibilmente in difficoltà, tanto che tentava unicamente di appoggiarsi all'avversario per spezzare il suo ritmo e riprendere fiato.

    6° Round: 10-9 Leonard

    Ripresa veramente intensa, i ritmi e l'intensità dei colpi rimangono ad una frequenza molto alta. Sfida equilibrata, Leonard inizia con il piglio giusto, tanto che Duran sembra in riserva di energia. "Mano de Piedra" ha una fiammata nella parte centrale del round, mentre il finale torna ad essere a favore di Sugar Ray. Mi piacerebbe sapere se la situazione generale del round riguardante i pugni di Duran fosse dovuta esclusivamente alla volontà di "Mano de Piedra" di spaccare il ritmo di Sugar Ray o se è stato molto smaliziato Leonard a bloccarli apposta con il bicipite.

    7° Round: 10-9 Duran

    Altro Round intenso ed equilibrato, deciso dalla quantità di colpi andati a segno. Impossibile, imho, contarli tutti. A sensazione mi è sembrato più incisivo "Mano de Piedra".

    8° Round: 10-9 Duran

    Anche qui difficile da dire.. Prima parte della ripresa a favore di Sugar Ray che non da punti di riferimenti a Duran grazie al suo gioco di gambe, con il qualche schiva praticamente tutti i colpi. "Mano de Piedra" torna sotto nella seconda parte di round, andando a segno diverse volte e costringendo Leonard alle corde e costantemente sulla difensiva.

    9° Round: 10-9 Duran

    Boh, sono stati più i colpi a vuoto rispetto a quelli che hanno mandato a segno.. Però Leonard mi è sembrato che subisse l'azione di "Mano de Piedra".

    10° Round: 10-9 Leonard

    Ripresa fantastica, scambi eccezionali. Stavolta mi è sembrato più incisivo Sugar Ray, soprattutto nella parte finale del round. Però, veramente, ripresa assurda, anche se tutto il match è stato molto intenso.

    11° Round: 10-9 Duran

    Altro gran round, con Duran che costringe Leonard a subire e vince meritatamente la ripresa.

    12° Round: 10-9 Duran

    Ripresa sulla falsariga delle precedenti, anche se ci poteva stare un pareggio.

    13° Round: 10-9 Leonard

    Altro round molto intenso, con un Leonard travolgente nel finale, in grado di piazzare colpi su colpi verso un incredulo Duran, che comunque non è rimasto a guardare.. Anzi, fino a metà round sembrava poter vincere la ripresa.

    14° Round: 10-9 Leonard

    Round da dividere a metà: Duran stordisce Leonard, con due colpi importanti a segno. Seconda parte tutta di Leonard, che colpisce ripetutamente Duran, compreso un jab all'ultimo secondo e per poco non lo manda al tappeto.

    15° Round: 10-10 Parità

    Boh, non ho capito se i due jab finali di Duran sono andati a segno oppure no. Per il resto, ripresa equilibrata, non me la sento di sbilanciarmi.

    145-142 Duran.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Biechissimo Imperatore che opprime le genti

    Group
    Biechissimo Imperatore del Biechissimo Impero
    Posts
    24,297
    Location
    qui, quo, qua

    Status
    Invisibile
    sono più o meno d'accordo con il tuo punteggio (146-141 Duran), però alcune delle tue conclusioni su singoli round mi lasciano perplesso, però preferisco rivedere il combattimento prima di scendere nei dettagli

    comunque mi lasciano più perplessi i giudici, anche se hanno trovato il vincitore giusto, sono stati tremendamente indecisi dando una marea di round pari e trovandosi alla fine con uno scarto di punti assai ridotto tra Duran e Leonard (Harry Gibbs: 145-144, Angelo Poletti: 148-147, Raymond Baldeyrou: 146-144), i commentatori che dal 5° round in avanti parlano dell'incontro come di un incontro ultra-equilibrato aperto a più interpretazioni (vabbè per loro ogni colpo che metteva dentro Leonard era la madre di tutte le sassate) e sono stupito che un addetto ai lavori come il recentemente scomparso Manny Steward che ha allenato tanti grandi campioni possa dire che SRL secondo lui l'abbia spuntata in un incontro molto equilibrato (ed ho anche sentito pareri relativamente simili sull'equilibrio dell'incontro, anche se la maggior parte pensa che Duran abbia vinto di poco), perchè nonostante alcune fasi equilibrata la vittoria di Duran mi è parsa piuttosto netta (un po' come la vittoria di Frazier contro Ali al Garden nel '71)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Biechissimo Imperatore che opprime le genti

    Group
    Biechissimo Imperatore del Biechissimo Impero
    Posts
    24,297
    Location
    qui, quo, qua

    Status
    Invisibile
    1° Round: 10-9 Duran
    round di studio molto difficile da interpretare con poca roba da scegliere, numerose le finte e i colpi a vuoto (anche perchè spesso entrambi sono partiti da troppo lontano per cercare di trovare la misura, inoltre entrambi sono grandi pugili difensivi ed hanno difficioltà nel colpirsi), Leonard mette a segno il miglior colpo del round (un velocissimo gancio sinistro d'incontro a 8:44) ma generalmente non è molto attivo e per cui non va a segno con molta altra roba (qualche jab qua e là, ma quasi nessuno ha avuto un grosso impatto), Duran vince il round per essere più attivo e aggressivo, a parte un buon gancio sinistro (9:02) di colpi veramente solidi sopra non ne mette, però ne mette una discreta quantità al corpo
    nota tattica: Leonard non danza ma tiene i piedi piantati per terra per caricare meglio i colpi, però non sta certo fermo davanti a Duran come invece dicono i commentatori (secondo loro se Leonard non saltella da una parte all'altra del ring in continuazione non sta boxando), Duran in qualche occasione è riuscito a chiudere lo spazio e a spingere Leonard alle corde con qualche rapido slancio in avanti

    2° Round: 10-9 Duran
    round davvero semplice da interpretare, dopo un prima metà di round con poco contatto da parte di entrambi in cui i pugili ancora si studiano e cercano di prendere le misure all'avversario, la "Mano de piedra" si fa sentire prepotentemente con un gancio sinistro molto pesante che fa male a Leonard, che finisce per perdere momentaneamente l'equilibrio e per essere costretto a battere in ritirata, da questo momento in poi Leonard è in netta difficoltà sotto l'assalto di Duran che lo spinge continuamente alle corde e da sotto va a segno ripetutamente con ganci al corpo e con uppercut corti alla testa, Leonard si rifugia spesso in clinch, prova un paio di volte a reagire uscendo dalle corde con delle combinazioni ma è veramente poco efficace e Duran continua il suo assalto senza particolari problemi; Zio te l'ho già detto durante Barrera-McKinney, i giudici non possono penalizzare un pugile per delle scorrettezze, solo l'arbitro può farlo, inoltre meno male che non sei un arbitro, se per dei peccati così veniali decidi di punire un pugile faresti finire tutti i match per squalifica (it's a fight, it's not ballroom dancing), senza contare che il più scorretto dei due era Leonard che legava eccessivamente rifiutandosi di mollare la presa
    nota tattica: tenere i piedi piantati per picchiare forte contro Duran è veramente, ma veramente una pessima idea

    3° Round: 10-9 Duran
    Duran domina il round inchiodando ripetutamente Sugar Ray alle corde e va a segno con combinazioni a due mani di ganci al corpo e con diversi colpi forti alla testa, Leonard prova a reagire ma quello che gli riesce non è abbastanza per scrollarsi di dosso la furia panamense che gli si è abbattuta contro
    nota tattica: il 2° round ha devastato Ray psicologicamente dato che a ogni movimento di Duran reagisce come se gli stia per arrivare addosso un toro
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Biechissimo Imperatore che opprime le genti

    Group
    Biechissimo Imperatore del Biechissimo Impero
    Posts
    24,297
    Location
    qui, quo, qua

    Status
    Invisibile
    4° Round: 10-9 Duran
    Leonard è un po' più efficace rispetto al round precedente rispondendo ai colpi dell'avversario con qualche buon colpo, ma è comunque costretto per quasi tutto il round a subire l'iniziativa di Duran (andato a segno tra l'altro con un gran destro di incontro su un jab di Leonard) che quando avanza taglia il ring e spinge sistematicamente Leonard alle corde e comanda l'incontro a corta distanza, Leonard ha un buon momento nel finale uscendo fuori dalle corde con delle ottime combinazioni (però Duran ha schivato diversi di quei colpi, anche se a sentir la telecronaca pare sia stato colpito da quasi tutti)

    5° Round: 10-9 Leonard
    Leonard finalmente vince un round mentre Duran cala d'intensità, Sugar Ray parte bene dalla distanza andando a segno con un gancio sinistro molto bello e preciso nella fase iniziale del round (combattuta principalmente dalla distanza), nella fase centrale Duran e Leonard scambiano colpo su colpo (entrambi vanno a segno principalmente con colpi al corpo) da distanza ravvicinata (per essere più vicini i due dovrebbero fondersi), e nel finale mette insieme delle ottime combinazioni che finalmente gli permettono di allontanare il panamense a distanza di sicurezza

    6° Round: 10-9 Leonard
    Leonard vince il round in modo veramente convincente, Leonard come all'inizio del 5° round colpisce Duran con un gran gancio sinistro dalla lunga distanza, distanza sulla quale i due rimangono durante le fasi iniziali del round, dopodichè nella fase centrale del round i due si scambiano colpi da distanza ravvicinata però in questo round Leonard ha sicuramente la meglio negli scambi andando a segno con maggior numero di colpi, con maggior precisione e con maggior potenza, e nel finale si scrolla nuovamente di dosso Duran andando a segno con diversi colpi pesanti
    nota: sia nel 5° che nel 6° round ho avuto l'impressione che la maggior parte dei colpi che metteva a segno Duran fossero più scarichi di potenza rispetto a quelli del 2°, 3° e 4° round, inoltre quando provava dei colpi pesanti andava a vuoto più facilmente rispetto ai round precedenti
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Biechissimo Imperatore che opprime le genti

    Group
    Biechissimo Imperatore del Biechissimo Impero
    Posts
    24,297
    Location
    qui, quo, qua

    Status
    Invisibile
    7° Round: 10-9 Duran
    il combattimento continua da vicino e dopo un inizio di round piuttosto aperto (quando Duran metteva dentro un buon pugno, Leonard rispondeva con un buon pugno di suo e viceversa), Duran si è imposto nel minuto finale del round andando a segno consistentemente al corpo e anche con qualche buon colpo sopra, facendo pendere dalla sua parte l'ago della bilancia del round

    8° Round: 10-9 Duran
    round molto difficile da interpretare, il ritmo dell'incontro è calato (ovvio, hanno combattuto in modo molto fisico a ritmo vertiginoso fino adesso) entrambi i pugili hanno avuto buoni momenti, la fase iniziale un botta e risposta, nella fase centrale Leonard ha messo a segno i colpi migliori, mentre nel finale i colpi migliori li ha messi a segno Duran; ho dato il round al panamense perchè sono dell'idea che nella sua parte migliore di round è stato più efficace di Sugar Ray nella sua parte migliore di round

    9° Round: 10-9 Duran
    round controllato quasi interamente da Duran, Leonard non ha fatto quasi nulla offensivamente per lunghe fasi del round mentre Duran aggrediva con continuità andando a segno principalmente con colpi al corpo, nel finale Sugar Ray ha provato a mettere insieme una combinazione per reagire ma Duran ha fermato la reazione sul nascere rispondendo con un suo attacco
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Biechissimo Imperatore che opprime le genti

    Group
    Biechissimo Imperatore del Biechissimo Impero
    Posts
    24,297
    Location
    qui, quo, qua

    Status
    Invisibile
    10° Round: 10-9 Duran
    qui non sono per nulla d'accordo con la tua visione del round, Leonard per gran parte del round ha subito l'iniziativa del più aggressivo Duran (come al solito a segno con colpi al corpo da distanza ravvicinata e trovando occasionalmente qualche buon colpo sopra) passando più tempo a difendersi che attaccare, occasionalmente ha colpito Duran con dei colpi eccellente ma non è mai riuscito a imporsi sull'avversario che invece continuava ad aggredire con continuità, solo nel finale del round Ray è riuscito ad effettuare un attacco sostenuto trovando delle buone serie di colpi, ma a quel punto era troppo tardi per vincere il round (una frase che ripeto abbastanza spesso quando parlo di Hagler-Leonard :asd: )

    11° Round: 10-9 Duran
    round non proprio semplice da interpretare in quanto colmo di scambi furiosi dall'inizio alla fine del round nei quali entrambi i pugili hanno avuto i loro momenti, però per quanto il round sia stato combattuto mi è parso che Duran si sia dato da fare di più per vincerlo dimostrandosi più aggressivo sia quando attaccava per primo sia quando contrattaccava in risposta agli attacchi di Sugar Ray di conseguenza mettendo a segno un maggior numero di colpi
    nota satirica: dopo l'11° round il telecronista, il Dottor Ferdie Pacheco (il dottore di Ali che è stato al suo angolo dal 1964 al 1977), dice "Leonard potrebbe averlo raggiunto", il mio cartellino invece al momento dice 108-101 Duran (devo dire però che il mio cartellino odierno è leggermente più favorevole a Duran rispetto a quello che avevo l'ultima volta che ho guardato l'incontro)

    12° Round: 10-10
    round aperto a molteplici interpretazioni combattuto a ritmo meno sostenuto dell'11°, io vado per il pari qui in quanto non ho visto superiorità da parte di nessuno dei due pugili e nessuno si è imposto sull'altro con continuità, la maggior quantità di colpi di Duran si è equivalsa alla maggior qualità e precisione dei colpi di Sugar Ray
     
    Top
    .
  13. L'Aviatore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hollywood Biecus Dictator @ 20/11/2012, 18:53) 
    però alcune delle tue conclusioni su singoli round mi lasciano perplesso

    E' già tanto se ho azzeccato un punteggio logico. :pipa:

    Comunque dopo (o più probabilmente domani) mi leggo con calma la tua analisi. -_-
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Biechissimo Imperatore che opprime le genti

    Group
    Biechissimo Imperatore del Biechissimo Impero
    Posts
    24,297
    Location
    qui, quo, qua

    Status
    Invisibile
    13° Round: 10-10
    round equilibrato e molto difficile da interpretare con scambi furiosi dall'inizio alla fine, Duran meglio all'inizio del round aggressivo e a segno con colpi pesanti, nella fase centrale sia Ray che Roberto se le sono date di santa ragione in un botta e risposta bestiale andato avanti fino agli ultimi 15-20 secondi di round in cui Leonard è andato a segno con una gran serie di colpi pesanti, in questo caso vado per il pareggio in quanto sono dell'idea che i due momenti di superiorità dei due si azzerano tra di loro mentre nella fase del botta e risposta non c'è superiorità da parte di nessuno dei due

    14° Round 10-9 Leonard
    altro round in cui Duran e Leonard se le danno di santa ragione incuranti del fatto che è il 14° round e dovrebbero essere stanchi morti avendo combattuto un incontro fisico come questo, in questo round ho preferito Leonard in quanto i suoi colpi sono stati di qualità migliore, Duran pur essendo andato a segno con diversi colpi (alcuni dei quali molto pesanti) non è riuscito a caricarli di forza con la stessa continuità con cui Leonard ha caricato i suoi di colpi di conseguenza risultando meno efficace negli scambi rispetto a Leonard; Zio se quel jab di cui parli è quello a 3 secondi dalla fine del round l'effetto del colpo te lo sei immaginato, è un buon colpo ma Duran non c'è nemmeno andato vicino a rischiare di finire per terra
    nota sarcastica: i commentatori si sono eccitati come degli squilibrati sul 'Bolo Punch' (l'uppercut che Ray sferra dopo aver agitato il braccio) di Leonard nel finale di round come se fosse stato il pugno chiave dell'incontro, nonostante il colpo fosse innanzitutto illegale dato che Leonard stava tenendo Duran per il collo con il braccio sinistro e nonostante dal replay si veda benissimo che abbia colpito Duran sul braccio (replay che hanno commentato in modo altrettanto eccitato rispetto a quando è successo live senza notare nulla)

    15° Round: 10-9 Leonard
    Round praticamente di default per Leonard molto più offensivo di Duran, specie nell'ultimo minuto di round in cui Duran si è concentrato più sul difendersi e provocare Leonard che attaccarlo (e nei primi 2 minuti non è certo stato una furia offensiva come invece è stato per la maggior parte degli altri 14 round, certo non stava subendo chissà che cosa e rispondeva ai colpi di Leonard in quella fase del round), sui due jab di Duran il primo sembra che tocchi un po' anche se Leonard ha spostato la testa, il secondo Leonard l'ha schivato completamente


    riassumendo il cartellino:
    R1 10-9 Duran
    R2 10-9 Duran
    R3 10-9 Duran
    R4 10-9 Duran
    R5 10-9 Leonard
    R6 10-9 Leonard
    R7 10-9 Duran
    R8 10-9 Duran
    R9 10-9 Duran
    R10 10-9 Duran
    R11 10-9 Duran
    R12 10-10
    R13 10-10
    R14 10-9 Leonard
    R15 10-9 Leonard

    Totale: 146-141 Duran, lo stesso score che avevo fatto l'ultima volta che ho visto questo incontro (sarà stato tre-quattro mesi fa) però con qualche round segnato diversamente (nell'altro cartellino avevo l'8° round pari e il 12° round per Duran)
     
    Top
    .
  15. L'Aviatore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hollywood Biecus Dictator @ 20/11/2012, 20:51) 
    2° Round: 10-9 Duran
    round davvero semplice da interpretare, dopo un prima metà di round con poco contatto da parte di entrambi in cui i pugili ancora si studiano e cercano di prendere le misure all'avversario, la "Mano de piedra" si fa sentire prepotentemente con un gancio sinistro molto pesante che fa male a Leonard, che finisce per perdere momentaneamente l'equilibrio e per essere costretto a battere in ritirata, da questo momento in poi Leonard è in netta difficoltà sotto l'assalto di Duran che lo spinge continuamente alle corde e da sotto va a segno ripetutamente con ganci al corpo e con uppercut corti alla testa, Leonard si rifugia spesso in clinch, prova un paio di volte a reagire uscendo dalle corde con delle combinazioni ma è veramente poco efficace e Duran continua il suo assalto senza particolari problemi; Zio te l'ho già detto durante Barrera-McKinney, i giudici non possono penalizzare un pugile per delle scorrettezze, solo l'arbitro può farlo, inoltre meno male che non sei un arbitro, se per dei peccati così veniali decidi di punire un pugile faresti finire tutti i match per squalifica (it's a fight, it's not ballroom dancing), senza contare che il più scorretto dei due era Leonard che legava eccessivamente rifiutandosi di mollare la presa
    nota tattica: tenere i piedi piantati per picchiare forte contro Duran è veramente, ma veramente una pessima idea

    Sulla furbata di Leonard, l'ho trovata molto più macroscopica in un round seguente (l'ho anche scritto).. In questo caso mi è sembrato più Duran che cercava il "contatto" per interrompere ogni possibile reazione fulminea dell'avversario.

    CITAZIONE (Hollywood Biecus Dictator @ 20/11/2012, 20:51) 
    nota: sia nel 5° che nel 6° round ho avuto l'impressione che la maggior parte dei colpi che metteva a segno Duran fossero più scarichi di potenza rispetto a quelli del 2°, 3° e 4° round, inoltre quando provava dei colpi pesanti andava a vuoto più facilmente rispetto ai round precedenti

    Sì, era abbastanza in affanno e si è trovato in difficoltà a mantenere i ritmi altissimi imposti da lui nei primi 3-4 round.. SUgar Ray è stato più costante nelle gestione delle energie, resistendo all'inizio e contrattaccanto in questa fase centrale di match.

    P.S. era nel 6° round che ho visto un Leonard palesemente intenzionato ad interrompere l'azione di Duran, bloccando i suoi pugni in maniera non idonea.

    Il resto lo leggo domani. :pipa:
     
    Top
    .
639 replies since 2/8/2011, 14:16   7767 views
  Share  
.