Il pugilato: la nobile arte

Sonny Liston è meglio di Mike Tyson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Biechissimo Imperatore che opprime le genti

    Group
    Biechissimo Imperatore del Biechissimo Impero
    Posts
    24,297
    Location
    qui, quo, qua

    Status
    Invisibile
    ho rivisto l'incontro per verificare di non aver preso una cantonata, devo dire che confermo la mia prima impressione (riconfermo pure lo stesso score di 118-112 con gli stessi identici round che sono per Pacman: 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9; per Bradley: 10, 12; pari: 2, 11) Pacquiao è stato decisamente superiore all'americano che ha sofferto troppo la velocità e potenza del filippino soprattutto quando entrava col sinistro senza che Bradley fosse in grado di trovare un modo per riuscire a neutralizzarla, strategicamente Bradley ha fatto un incontro orrendo tanto che non ho mica capito cosa diavolo volesse fare (a momenti cercava di stargli lontano, a momenti cercava di stargli addosso e a momenti cercava di scambiare) e forse non l'ha capito nemmeno lui, non che Pacquiao strategicamente abbia fatto chissà che cosa (e non è che ne avesse bisogno visto per dimostrare la sua superiorità che i colpi di Bradley non gli creavano il minimo problema anche quando andavano a segno in modo preciso) dato che gli bastava entrare col sinistro per mettere l'avversario sulla difensiva cosa che gli ha permesso di vincere round anche quando aveva 'dormito' per un buon minuto e mezzo/due minuti (periodo di dormita di cui Bradley non ha mai approfittato dato che faceva così poca roba che quando Pacman attaccava riusciva a prendere il controllo dell'incontro in un batter d'occhio), l'unico rimprovero che mi sento di fargli è non aver spinto abbastanza quando Bradley era in difficoltà accontentandosi di quanto fatto (magari non pensava di essere nella condizione fisica per aggredirlo di più) dato quando invece spingendo avrebbe avuto buone possibilità di battere l'americano prima del limite, però la vittoria doveva essere sua lo stesso
     
    Top
    .
  2. gold-member
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Greatest of all Times @ 6/6/2012, 15:12) 
    Damiani lì è andato giù (e c'è rimasto) perchè Mercer prendendolo male gli ha rotto il naso, è stato un peccato perchè era talmente avanti per tutti e tre i giudici tanto che Mercer poteva vincere solo tramite KO (79-73, 79-74, 78-74), cosa che però non era affatto fuori dalla questione (Mercer was a good puncher)

    Damiani nei dilettanti ha avuto una gran carriera (argento ai mondiali di Monaco di Baviera '82 e alle olimpiadi Los Angeles '84, entrambe le volte sconfitto da Tyrell Biggs) ed aveva una tecnica molto solida, ma quando è passato nei professionisti non era all'altezza dei top della categoria (le sue vittorie principali sono arrivate contro il suo avversario principale nei dilettanti Tyrell Biggs, che però nei professionisti le ha prese da tutti quelli che contano, e contro un Greg Page 33enne e in declino) in quanto sia atleticamente che come potenza non era un granchè (il suo record di KO è più che altro costruito su un esercito di mascelle di vetro) e non era infrangibile e neppure un bersaglio troppo difficile

    si, infatti la mia impressione è che gli abbia strisciato il naso... il dubbio veniva guardando come damiani stava giù, ovvero fermo come se avesse preso un diretto d'incontro da tyson e non rantolare dal dolore per l'ossicino del naso che saluta e se ne va :asd:

    comunque vedo che su damiani praticamente la pensiamo uguale, quindi concordi nel definirlo un holyfield più scarso con ancora meno pugno e il fisico di fantozzi? :pipa:

    il match di pacquiao non l'ho visto, credo che lo recupererò quando mi sarò dimenticato il risultato :schumirotfl:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Biechissimo Imperatore che opprime le genti

    Group
    Biechissimo Imperatore del Biechissimo Impero
    Posts
    24,297
    Location
    qui, quo, qua

    Status
    Invisibile
    CITAZIONE (gold-member @ 10/6/2012, 23:24) 
    si, infatti la mia impressione è che gli abbia strisciato il naso... il dubbio veniva guardando come damiani stava giù, ovvero fermo come se avesse preso un diretto d'incontro da tyson e non rantolare dal dolore per l'ossicino del naso che saluta e se ne va :asd:

    comunque vedo che su damiani praticamente la pensiamo uguale, quindi concordi nel definirlo un holyfield più scarso con ancora meno pugno e il fisico di fantozzi? :pipa:

    il match di pacquiao non l'ho visto, credo che lo recupererò quando mi sarò dimenticato il risultato :schumirotfl:

    sì, aggiungerei giusto che Holyfield era anche infinitamente molto più combattivo rispetto a Damiani (non per criticare Damiani che non era peggio di tanta gente che si è accaparrata una cintura dei massimi dall'inizio degli anni '80 in avanti, però sono convinto che Holyfield da guerriero qual era avrebbe continuato a combattere persino col naso rotto con la stessa intesità se non addirittura in modo più intenso per cercare di rovesciare le sorti dell'incontro a lui avverse, Evander non si fermava di fronte a niente come dimostrato dal 10° round del primo combattimento contro Bowe), ma è probabile che tu ne abbia già tenuto conto definendo Damiani un Holyfield più scarso con meno pugno (rispetto a The Real Deal) e fisico di Fantozzi

    l'incontro di Pacquiao non è che valga proprio la pena visto che è giusto un incontro discreto con un risultato orrendo, al massimo lo si può guardare per verificare coi propri occhi quanto farsesco è stato il risultato
     
    Top
    .
  4. L'Aviatore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' morto Teofilo Stevenson.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Biechissimo Imperatore che opprime le genti

    Group
    Biechissimo Imperatore del Biechissimo Impero
    Posts
    24,297
    Location
    qui, quo, qua

    Status
    Invisibile
    futuro candidato per KO of the Year


    anche se secondo me era meglio quello di Kessler di qualche settimana fa
     
    Top
    .
  6. gold-member
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Greatest of all Times @ 11/6/2012, 00:11) 
    CITAZIONE (gold-member @ 10/6/2012, 23:24) 
    si, infatti la mia impressione è che gli abbia strisciato il naso... il dubbio veniva guardando come damiani stava giù, ovvero fermo come se avesse preso un diretto d'incontro da tyson e non rantolare dal dolore per l'ossicino del naso che saluta e se ne va :asd:

    comunque vedo che su damiani praticamente la pensiamo uguale, quindi concordi nel definirlo un holyfield più scarso con ancora meno pugno e il fisico di fantozzi? :pipa:

    il match di pacquiao non l'ho visto, credo che lo recupererò quando mi sarò dimenticato il risultato :schumirotfl:

    sì, aggiungerei giusto che Holyfield era anche infinitamente molto più combattivo rispetto a Damiani (non per criticare Damiani che non era peggio di tanta gente che si è accaparrata una cintura dei massimi dall'inizio degli anni '80 in avanti, però sono convinto che Holyfield da guerriero qual era avrebbe continuato a combattere persino col naso rotto con la stessa intesità se non addirittura in modo più intenso per cercare di rovesciare le sorti dell'incontro a lui avverse, Evander non si fermava di fronte a niente come dimostrato dal 10° round del primo combattimento contro Bowe), ma è probabile che tu ne abbia già tenuto conto definendo Damiani un Holyfield più scarso con meno pugno (rispetto a The Real Deal) e fisico di Fantozzi

    l'incontro di Pacquiao non è che valga proprio la pena visto che è giusto un incontro discreto con un risultato orrendo, al massimo lo si può guardare per verificare coi propri occhi quanto farsesco è stato il risultato

    be si chiaramente anche il carattere, damiani non è che fosse un gladiatore appunto e la storia del naso ne è un esempio.

    holyfield probabilmente dopo alì è stato il massimo più bello da vedere per tecnica, velocità e cattiveria tutte e 3 ai massimi livelli (come velocità di braccia era fantastico)... se solo avesse avuto pugno sarebbe praticamente stata una macchina perfetta
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Biechissimo Imperatore che opprime le genti

    Group
    Biechissimo Imperatore del Biechissimo Impero
    Posts
    24,297
    Location
    qui, quo, qua

    Status
    Invisibile
    CITAZIONE (gold-member @ 12/6/2012, 16:40) 
    be si chiaramente anche il carattere, damiani non è che fosse un gladiatore appunto e la storia del naso ne è un esempio.

    holyfield probabilmente dopo alì è stato il massimo più bello da vedere per tecnica, velocità e cattiveria tutte e 3 ai massimi livelli (come velocità di braccia era fantastico)... se solo avesse avuto pugno sarebbe praticamente stata una macchina perfetta

    no, Ali pur eccellendo tecnicamente in alcune cose (diretti e colpi dritti, mettere insieme combinazioni, gioco di gambe, precisione e tempismo nel piazzare i colpi, abilità di giudicare le distanze) aveva uno stile poco convenzionale e con qualche bel difetto (lavoro alla figura inesistente e l'evitare i colpi arretrando in linea retta con le mani basse senza spostarsi dalla traiettoria del pugno tanto per dire quelli più evidenti), difetti che però grazie ad un talento naturale fuori da ogni logica (velocità di braccia, di gambe, riflessi e capacità di incassare i colpi) riusciva a compensare in modo brillante
    Holyfield invece aveva un pacchetto tecnico molto più completo però aveva la tendenza a farsi prendere dalla sua mentalità guerriera ed andare a scambiare (ci ha perso il primo incontro con Bowe in questo modo ed ha rischiato parecchio con un Bert Cooper qualunque a causa di questo), a parte il 2° incontro con Bowe e i due incontri con Tyson (in contri in cui ha cercato gli scambi solo nel momento giusto senza forzare) faceva grossa fatica a restare tatticamente disciplinato
     
    Top
    .
  8. gold-member
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Greatest of all Times @ 12/6/2012, 17:10) 
    CITAZIONE (gold-member @ 12/6/2012, 16:40) 
    be si chiaramente anche il carattere, damiani non è che fosse un gladiatore appunto e la storia del naso ne è un esempio.

    holyfield probabilmente dopo alì è stato il massimo più bello da vedere per tecnica, velocità e cattiveria tutte e 3 ai massimi livelli (come velocità di braccia era fantastico)... se solo avesse avuto pugno sarebbe praticamente stata una macchina perfetta

    no, Ali pur eccellendo tecnicamente in alcune cose (diretti e colpi dritti, mettere insieme combinazioni, gioco di gambe, precisione e tempismo nel piazzare i colpi, abilità di giudicare le distanze) aveva uno stile poco convenzionale e con qualche bel difetto (lavoro alla figura inesistente e l'evitare i colpi arretrando in linea retta con le mani basse senza spostarsi dalla traiettoria del pugno tanto per dire quelli più evidenti), difetti che però grazie ad un talento naturale fuori da ogni logica (velocità di braccia, di gambe, riflessi e capacità di incassare i colpi) riusciva a compensare in modo brillante
    Holyfield invece aveva un pacchetto tecnico molto più completo però aveva la tendenza a farsi prendere dalla sua mentalità guerriera ed andare a scambiare (ci ha perso il primo incontro con Bowe in questo modo ed ha rischiato parecchio con un Bert Cooper qualunque a causa di questo), a parte il 2° incontro con Bowe e i due incontri con Tyson (in contri in cui ha cercato gli scambi solo nel momento giusto senza forzare) faceva grossa fatica a restare tatticamente disciplinato

    aspetta io intendo a livello personale secondo me holyfield è il peso massimo più bello da veder combattere dopo alì, i riferimenti a tecnica, velocità e cattiveria erano riferiti ( :mh: ) a quanto fosse bello lui da guardare combattere e che se avesse avuto il gancio da ko sarebbe stato un mostro molto probabilmente.

    alì va oltre i discorsi di tecnica o altro perchè guardando qualsiasi suo incontro non guardi solo un incontro di boxe, ma lo spettacolo di un uomo che va sul suo palcoscenico a fare il suo show per il pubblico :insane:

    p.s. perchè se quoto te mi tira dentro pure il mio messaggio prima? :musone:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Biechissimo Imperatore che opprime le genti

    Group
    Biechissimo Imperatore del Biechissimo Impero
    Posts
    24,297
    Location
    qui, quo, qua

    Status
    Invisibile
    CITAZIONE (gold-member @ 12/6/2012, 18:08) 
    aspetta io intendo a livello personale secondo me holyfield è il peso massimo più bello da veder combattere dopo alì, i riferimenti a tecnica, velocità e cattiveria erano riferiti ( :mh: ) a quanto fosse bello lui da guardare combattere e che se avesse avuto il gancio da ko sarebbe stato un mostro molto probabilmente.

    alì va oltre i discorsi di tecnica o altro perchè guardando qualsiasi suo incontro non guardi solo un incontro di boxe, ma lo spettacolo di un uomo che va sul suo palcoscenico a fare il suo show per il pubblico :insane:

    p.s. perchè se quoto te mi tira dentro pure il mio messaggio prima? :musone:

    ah ok, ho frainteso il tuo messaggio allora, un pugno più pesante (ed anche un po' il fisico di un massimo naturale, dato che lui nonostante si presentasse sul ring sempre in condizioni atletiche eccezionali e con un fisico scolpito arrivando da categorie di peso inferiore gli mancava un po' di "peso" per il periodo in cui lui è stato un massimo) gli sarebbe potuto essere molto utile in certe situazioni in cui si è trovato, con esso poteva essere una forza dominante negli anni '90

    per il p.s. il forum lo fa automaticamente, io il messaggio di prima solitamente lo cancello per non confondermi
     
    Top
    .
  10. gold-member
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Greatest of all Times @ 12/6/2012, 18:25) 
    ah ok, ho frainteso il tuo messaggio allora, un pugno più pesante (ed anche un po' il fisico di un massimo naturale, dato che lui nonostante si presentasse sul ring sempre in condizioni atletiche eccezionali e con un fisico scolpito arrivando da categorie di peso inferiore gli mancava un po' di "peso" per il periodo in cui lui è stato un massimo) gli sarebbe potuto essere molto utile in certe situazioni in cui si è trovato, con esso poteva essere una forza dominante negli anni '90

    per il p.s. il forum lo fa automaticamente, io il messaggio di prima solitamente lo cancello per non confondermi

    vero sul discorso del peso hai ragionissima, e io a volte tendo a dimenticarmi di questo particolare nonostante probabilmente una delle cause principali per le quali era più veloce e anche bello da vedere fosse appunto quella di venire dalla categoria sotto...

    fondamentamente questo post era solo per vedere se capivo come si faceva a cancellare il mio primo messaggio dal quote, e ce l'ho fatta :schumirotfl:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Biechissimo Imperatore che opprime le genti

    Group
    Biechissimo Imperatore del Biechissimo Impero
    Posts
    24,297
    Location
    qui, quo, qua

    Status
    Invisibile
    muahahahah, Mayweather ha provato a farsi dare gli arresti domiciliari con delle scuse (il suo avvocato aveva presentato la richiesta sostenendo che PBF non in galera può mantenersi in forma, è denutrito ed è disidratato come dimostrato dal responso di un medico) ma il giudice gli ha risposto picche (perchè è PBF ha rifiutare cibo e acqua, per la serie "sono così scemo da compromettere la mia integrità fisica per uscire dal gabbio") :faccina verde:

    http://www.badlefthook.com/2012/6/13/30840...ail-boxing-news
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Biechissimo Imperatore che opprime le genti

    Group
    Biechissimo Imperatore del Biechissimo Impero
    Posts
    24,297
    Location
    qui, quo, qua

    Status
    Invisibile
    in un impulso di idiozia ho guardato il video del match tra Muhammad Ali e Cleveland Williams del '66 al rallentatore (match che trovate qui www.youtube.com/watch?v=oJUzl0aFHZw) ed ho contato i colpi tirati e i colpi andati a segno per entrambi i pugili, il risultato è stato il seguente:

    1° Round
    Muhammad Ali
    Jabs: 20 su 34 (58,82%)
    Power Shots: 7 su 22 (31,82%)
    Totale: 27 su 56 (48,21%)

    Cleveland Williams
    Jabs: 1 su 10 (10%)
    Power Shots: 0 su 7 (0%)
    Totale: 1 su 17 (5,88%)

    2° Round
    Muhammad Ali
    Jabs: 21 su 42 (50%)
    Power Shots: 14 su 25 (56%)
    Totale: 35 su 67 (52,24%)

    Cleveland Williams
    Jabs: 1 su 10 (10%)
    Power Shots: 2 su 12 (16,67%)
    Totale: 3 su 22 (13,64%)
    n.b. Ali ha mandato al tappeto Williams per tre volte, il quale è stato salvato dal suono della campana dopo l'ultimo atterramento (nel Texas all'epoca dell'incontro il conteggio non proseguiva dopo il suono della campana che sancisce la fine di un round)

    3° Round
    Muhammad Ali
    Jabs: 7 su 11 (63,64%)
    Power Shots: 24 su 34 (70,59%)
    Totale: 31 su 45 (68,89%)

    Cleveland Williams
    Jabs: 4 su 12 (33,33%)
    Power Shots: 0 su 1 (0%)
    Totale: 4 su 13 (30,57%)
    n.b. l'arbitro ha fermato l'incontro dopo 1:08 del 3° round dichiarando Ali vincitore per KO tecnico; Ali inoltre ha mandato al tappeto Williams per la quarta volta nell'incontro in questo round

    Statistiche Totali
    Muhammad Ali
    Jabs: 48 su 87 (55,17%)
    Power Shots: 45 su 81 (55,56%)
    Totali: 93 su 168 (55,34%)

    Cleveland Williams
    Jabs: 6 su 32 (18,75%)
    Power Shots: 2 su 20 (10%)
    Totale: 8 su 52 (15,38%)


    certo numeri così impressionanti sono dovuti anche alla presenza di un avversario modesto e parecchio abbordabile per uno come Ali, però per un peso massimo fanno comunque un certo effetto
     
    Top
    .
  13. L'Aviatore
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tu sei pazzo. :D
     
    Top
    .
  14.     -2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Povera Mente Debole

    Group
    Translegend: versione notturna di legend, che si aggira furtivo e sicopatico cercando vittime da...
    Posts
    22,791
    Location
    Borgomanero(NO)

    Status
    Offline
    Statistica inattendibile perchè il bieco è mezzo cieco :pipa:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Biechissimo Imperatore che opprime le genti

    Group
    Biechissimo Imperatore del Biechissimo Impero
    Posts
    24,297
    Location
    qui, quo, qua

    Status
    Invisibile
    CITAZIONE (L'Aviatore @ 21/6/2012, 00:02) 
    Tu sei pazzo. :D

    lo so, però il motivo più che altro è stata la durata dell'operazione dato che facevo andare il video ad 1/5 della velocità (ed anche più lento nelle occasioni in cui i colpi erano difficili da vedere causa inquadratura della telecamera sfavorevole o gran numero di colpi veloci) e lo fermavo spessissimo per segnare i colpi in un file di excel


    CITAZIONE (The Legend @ 21/6/2012, 00:05) 
    Statistica inattendibile perchè il bieco è mezzo cieco :pipa:

    critica insensata perchè il Translegend è interamente scemo :pipa:
     
    Top
    .
639 replies since 2/8/2011, 14:16   7767 views
  Share  
.