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Ero piccolo nel 1996 e 1997 (le gare migliori me le sono riviste recentemente) ma con Telepiù (<3) vidi buona parte delle gare 1998... titolo meritatissimo da Zanardi.
Da lì in poi, nonostante oltreoceano ci fosse rimasto Max Papis, non venivano fatte vedere tutte le gare (mi pare), ma quando c'erano le guardavo sempre.
Posso dirlo?
Per me la CART nel periodo 1996-2002 è stata il campionato più bello nella storia dell'automobilismo.
Una decina di piloti ogni gara a giocarsi la vittoria, 5-6 top team, sorpassi a non finire, telai diversi, motori diversi, una specie di Superbike delle quattro ruote, dai superspeedway di Michigan e Fontana alle stradine di Long Beach e Toronto.
Poi il tutto ai miei giovani occhi aveva un che di esotico
Alcune delle auto più significative di quegli anni: fra l'altro che livree della madonna che c'erano.
Ovviamente il Team Ganassi, con telaio Reynard, vinse con Vasser nel '96 e poi con Zanardi nel 1997 e 1998 e Montoya l'anno dopo.
Quattro campionati a fila non devono ingannare: non fu un dominio, la competizione era infatti serratissima.
Se Vasser era l'eroe americano che nel '96 sconfisse gli stranieri che sempre più numerosi si riversavano in questo campionato in ascesa, sia Zanardi che Montoya sono ricordati per aver scritto pagine memorabili delle corse americane: il debutto di Rio '96, il sorpasso di Laguna Seca '96, la rimonta di Cleveland '97, il colombiano che dopo venti giri di ruotate batte Michael Andretti a Michigan 2000... questi exploit spettacolari erano resi possibili da una organizzazione efficente e dal grande motore Honda.
Il Ganassi è tuttora uno dei migliori team americani in circolazione.
Il nemico storico, la squadra del Capitano, Roger Penske. Unico team fra quelli impegnati in CART e Indycar ad essere stati in Formula Uno (una vittoria nel 1976 con Watson).
Negli anni d'oro della CART schieravano De Ferran - pilota consistentissimo e campione 2000 - e Castroneves, ancora oggi top driver in Indycar, prima ancora l'irruento e imprevedibile Paul Tracy. (poi bandiera al team Forsythe). Spesso in questi anni la loro superiorità si esprimeva sui percorsi stradali e cittadini.
Il Penske ha spesso fatto incetta di titoli, sia nella prima metà di anni 90 con Unser e Emerson Fittipaldi, che nel nuovo campionato Indycar.
Nel 1999 purtroppo è da ricordare la scomparsa, al Cavatappi di Laguna Seca, del promettente uruguyano Gonzalo Rodriguez.
Un'altra squadra molto forte era il Team Andretti-Green.
Prima ci fu il Team Green (a cui si riferisce la foto, del '98), poi l'acquisto della famiglia Andretti cambiò la ragione sociale.
A sua volta il team Green era nato dal team Forsythe Green (col quale Villeneuve vincse il titolo nel '95), che poi spaccandosi originò due squadre: il Green e il Forsythe.
Questa squadra è sempre stata fra le più veloci e ricche, anche se poco consistente negli anni d'oro CART: nel 2001-2002 la lineup della squadra era terrificante: Tracy, Michael Andretti, Franchitti.
Come "Andretti Motorsports" la squadra è ancora attiva nel campionato Indy ed è campione in carica con Hunter-Reay.
Il Team Forsythe, canadese, sponsorizzato dalla Player's, una delle livree più belle del tempo. Spesso motorizzato Mercedes.
Nato come detto dalla spaccatura con il team Green, è spesso associato alla figura di Greg Moore, stella nascente dell'automobilismo canadese ucciso nel 1999 a Fontana quando era sul punto di passare alla Penske.
Successivamente il team ha fatto correre una squadra tutta canadese con Tracy (titolo 2003, con scarsa concorrenza data la crescita della Indy Racing League) e il gregario Carpentier. Nel 2000 debuttò anche Tagliani.
La squadra ha chiuso i battenti a fine 2008.
Il team Newman Haas, dall'Illinois, proprietà del leggendario attore e di Carl Haas.
Livree solitamente nere, team tradizionalmente ricco, con loro Mansell aveva corso e vinto nella CART 1993.
Con loro hanno corso a lungo Michael Andretti (prima di finire all'Andretti-Green) e l'inconsistente Christian Fittipaldi. Il primo ha ottenuto per questa squadra i migliori risultati a inizio anni Novanta (un campionato), successivamente negli anni sui quali ci concentriamo vinsero solo occasionalmente nonostante le grandi potenzialità. Rivinsero il titolo nel 2002 con Da Matta, in un campionato ormai in disarmo con i migliori team passati alla IRL, dove poi passò anche questa squadra, tuttoggi attiva.
Il Team Patrick, team storico, era la creatura di Pat Patrick, uno dei fondatori della CART nel 1978. Colori variabili, spesso con dell'arancione.
La squadra ha partecipato a più riprese alla CART, nel periodo a cui facciamo riferimento il pilota che ha colto i maggiori successi è stato Roberto Moreno, ex F1 e leggendario "avvoltoio" (spesso sostituiva i piloti infortunati), che nel 200 arrivò terzo in classifica lottando fino all'ultimo per il campionato.
Per Patrick hanno corso pure Servia e Vasser, così come il bravo messicano Adrian Fernandez (il quale aveva la caratteristica di vincere gare in cui si verificavano incidenti gravi), che poi formò una squadra sua, il Team Fernandez, sostenuto da sponsor messicani.
Il Team Patrick è scomparso dopo aver partecipato ad alcuni campionati IRL senza gran successo.
Il Team Rahal (del quale il famoso presentatore David Letterman possiede una parte) fu fondato nel 1991 da Bob Rahal, leggenda della CART, che continuò a correre nel suo stesso team fino al 1998, con risultati via via in calando. Meglio andava il californiano Bryan Herta, che colse alcuni successi.
Nel 1999 il team fece piazza pulita prendendo il nostro Max Papis (due o tre vittorie, ma bellissime) e lo svedese Kenny Brack, pilota sfortunato ma di gran classe, spesso sottovalutato.
Lo svedese sfiorò il titolo nel 2001, battuto da Castroneves su Penske, annata nel quale incredibilmente fu speronato due volte dal compagno Papis (ovviamente cacciato a fine anno).
La squadra è ancora oggi in Indycar.
Fra gli altri team che a tratti si mostrarono competitivi cito il PacWest, vincitore di un paio di gare con Blundell a fine anni 90 (e con cui esordì nel 2001 Scott Dixon), e il vecchio team Walker, oggi scomparso, con cui Gil De Ferran arrivò secondo in campionato nel 1998 pur senza mai vincere.
Edited by Norifumi Abe - 19/9/2013, 17:46. -
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All'inizio dell'anno Christian Fittipaldi annunciava che sarebbe stato il suo anno.
Nelle prime gare c'erano 9-10 vincitori diversi, qualcuno moriva su un ovale, il team Coyne prendeva piloti paganti a caso, a Portland veniva giù il diluvio, grande spettacolo e femori sbriciolati a giro per il Midwest, e alla fine della fiera vinceva il team Ganassi.. -
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era un gran campionato, ma preferisco il periodo precedente alla scissione, c'era più "Star Power"
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Sarebbe veramente bello riuscire a recuperare un po' di gare di quegli anni, ma a parte Indy c'è ben poco in giro.. .