2008: Hamilton VS Massa

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    chi è normale non ha molta fantasia

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    Il 2008 ha vissuto della rivalità tra la pippa boicottatrice brasiliana e il Fenomeno dei due mondi inglese che guidava un'auto 2 secondi al giro inferiore alla Rossa.
    Per qualche assurdo motivo i tifosi Ferrari ancora non accettano i risultati del 2006 per via dei fatti di Suzuka, quando andando a vedere bene sia Alonso che Schumacher soffrirono di pari sfighe. Per il 2008 invece neanche un leggero rosicchiare, questo per far capire quanto gliene fottesse ai tifosissimi Ferrari di quel pilota che fino a qualche mese prima di Interlagos era ricoperto di insulti (e la moda riprenderà, ovviamente).
    Il duello come sappiamo si è risolto all'ultima curva, ma partiamo dall'inizio di questo mondiale che, chissà perché, è stato ritenuto all'unanimità di basso livello.

    Australia 2008
    Inizio dominante di Hamilton che sfrutta bene la superiorità della McLaren su questa pista, vincendo comodamente la gara. Massa ha un avvio difficile con un testacoda che lo costringe al box per sostiture il muso. Da lì compie una buona rimonta che lo porta in zona punti prima della rottura del motore che lo costringe al ritiro anticipato. Il primo segno di una sfiga indelebile.
    McLaren superiore alla Ferrari.
    Hamilton 10 - Massa 0

    Malesia 2008
    Buona Pole Position di Massa, con Hamilton che parte qualche fila dietro.
    La gara è un duello tra le Ferrari, ma Massa compie un errore finendo fuori pista in una delle poche zone con ancora della sabbia, concludendo lì la sua gara. Hamilton non compie una buona corsa, risultando per tutto il WE più lento del compagno Kovalainen. Conclude solo 5°.
    Ferrari superiore alla McLaren.
    Hamilton 14 - Massa 0

    Bahrain 2008
    La pole sfugge di un soffio al brasiliano, complice un Kubica in forma e più leggero. Hamilton parte subito dietro.
    Massa parte a fionda e va in testa. Non si schioderà più di lì. Hamilton ha una gara disastrosa: parte male, tampona Alonso, rimonta poco e litiga con i piloti di vetture inferiori rei di non lasciarlo passare e non ottiene punti.
    Ferrari superiore alla McLaren
    Hamilton 14 - Massa 10

    Spagna 2008
    Qualifiche che vedono i due rivali partire rispettivamente 3° (Massa) e 5° (Hamilton).
    La gara è ancora un duello Ferrari, vinto nuovamente da Raikkonen, senza troppi problemi, ma la McLaren non è lontana e Hamilton conclude terzo vicino ai Ferraristi. Si ha l'idea di un mondiale indirizzato alla lotta interna in Ferrari con Hamilton terzo incomodo, ma comunque equilibrato.
    Ferrari superiore alla McLaren.
    Hamilton 20 - Massa 18

    Turchia 2008
    Massa nettamente superiore alla concorrenza in una delle "sue" piste. Parte in pole davanti a Kovalainen, Hamilton e Raikkonen.
    La gara è corsa intelligentemente. Hamilton è su 3 soste contro le 2 di Felipe, quindi nei duelli di gara è più leggero e con gomme meno stressate. Inutile resistere e compromettere la gara, quindi martella i suoi tempi incurante del ritmo superiore, per via della strategia, dell'inglese, e i risultati gli daranno ragione visto che al traguardo è 1° davanti a Hamilton 2°.
    Il nervosismo per un duello quasi perso che ha portato al voler strafare in Malesia è un ricordo.
    In seguito alla corsa, i tifosi Ferrari non hanno apprezzato la corsa tattica del proprio pilota, ma anzi hanno aspramente criticato il brasiliano che avrebbe a loro dire dimostrato ulteriormente la sua inferiorità nei confronti di Hamilton. Sarà.
    Ferrari e McLaren sullo stesso livello.
    Hamilton 28 - Massa 28

    Monaco 2008
    In qualifica accade l'imprevedible: la pippa nei cittadini ottiene la pole nel tracciato cittadino per eccellenza. Scene di isteria generale.
    In gara accade l'irreparabile. Diluvia, e la pippa nei cittadini e sotto l'acqua si invola, va in fuga e sembra imprendibile. Ma per fortuna il fato ci mette una pezza e ci risparmia il dimezzamento della popolazione mondiale: Hamilton va a sbattere dopo le Piscine, l'auto non è danneggiata irrimediabilmente e quindi riesce a tornare ai box. Non era ancora il momento del pit, quindi alla Mecca decidono di provare l'azzardo e cambiare la strategia, che si rivelerà vincente. Non solo, un incidente costringe la SC a entrare annullando il vantaggio di Massa. A quel punto smette di piovere, e per via della strategia Ferrari la gara sembra ormai orientata verso l'inglese della McLaren, ma la Ferrari non paga del secondo posto lascia Massa in pista con la Rain sulla pista ormai asciutta per un numero di giri sufficenti a farlo passare anche da Kubica e concludere terzo, risultato che gli permetterà di avere una continuità di insulti dai tifosi dopo il GP precedente. Eureka.
    Ferrari superiore in qualifica, McLaren in gara.
    Hamilton 38 - Massa 34

    Canada 2008
    Qualifiche dominate da Hamilton, che stacca tutti, compreso un Massa in difficoltà che parte solo 6°
    Al via le posizioni si mantengono tali, ma al pit, mentre era in corso la lotta Hamilton-Raikkonen-Kubica, avviene il fattaccio ben noto a tutti, una fantastica perla dell'inglese.
    Per quanto riguarda Massa, si è fermato subito dietro a Raikkonen, ma la benzina non è entrata nel serbatoio, costringendolo a un pit riparatore il giro dopo. Risultato: precipita in fondo al gruppo, quando, col ritiro dei due davanti sarebbe uscito dai box in lotta per il GP con le due BMW.
    Da lì compie una grande gara, condita da grandi sorpassi compreso uno doppio su Barrichello e Kovalainen. Alla fine ottiene un misero quinto posto, il che gli garantisce una buona dose di insulti dal tifo, unito nella sempreverde accusa del "non sa sorpassare". Evviva.
    McLaren superiore alla Ferrari.
    Hamilton 38 - Massa 38

    Francia 2008
    In qualifica Massa sopravanza di poco Hamilton, 2° e 3°. L'inglese partirà però 13° per la pirlata del GP prima.
    La gara è un dominio delle Ferrari, con Hamilton che arranca nelle retrovie mostrando gli stessi problemi di nervi del Bahrain, compiendo quindi una gara scarsa e poco corretta.
    Massa si mantiene dietro al compagno di squadra e non sbaglia, approfitta quindi di un problema allo scarico del finlandese e va a vincere un'altra gara portandosi in vetta al Mondiale. Finalmente un po' di fortuna anche per lui, cosa che non mancherà di fargli piovere critica al grido di "è lì solo per culo". Ippì urrà.
    Ferrari superiore alla McLaren.
    Hamilton 38 - Massa 48

    Gran Bretagna 2008
    Qualifiche che vedono Hamilton 4° e Massa solo 9°, all'inizio di un WE molto duro.
    La gara è il capolavoro di Hamilton. L'inglese ha un solo rivale, Raikkonen, ma la Ferrari aborra il pensiero che il proprio pilota possa far risultato, quindi canna completamente assetto e strategia, compromettendo la gara dei piloti.
    Come se non bastasse, l'affidabilissimo Meteo France pronosticava sole per tutta la gara, così che sulla vettura di Massa viene scelto un setup full dry, che lo aiuterà nel raggiungimento di ben 5 testacoda, di cui almeno un paio di puro aquaplaning in pieno rettilineo. Gara pessima conclusa in ultima posizione. Silverstone 2008 resterà nella storia come la gara Unica e Chiave per valutare Massa.
    McLaren superiore alla Ferrari.
    Hamilton 48 - Massa 48

    Germania 2008
    IL WE è totalmente a senso unico. Hamilton e la McLaren sono inattaccabili, probabilmente la superiorità più netta vista in questa stagione.
    Massa è bravo a tenersi lì dietro, perché chiaramente di più non si poteva ottenere. Sono quindi loro due a occupare la prima fila.
    La gara continua sul trend della qualifica, con Hamilton che se ne va e Massa che pensa a gestire la seconda posizione invece che strafare inutilmente e rischiare uno zero.
    Una SC mette i bastoni tra le ruote a Hamilton che precipita indietro, ma compie una rimonta forsennata che in pochi giri lo riporta in vetta. Chi ha una botta di fortuna inattesa è Piquet che si ritrova secondo, mentre Massa accusa nel finale un problema ai freni, quindi una volta raggiunto il pilota Renault non è in grado di attaccarlo, perdendo la seconda piazza.
    McLaren superiore alla Ferrari.
    Hamilton 58 - Massa 54

    Ungheria 2008
    La gara che probabilmente decide il mondiale.
    In qualifica la superiorità McLaren è evidente, con la prima fila argento con Hamilton primo e Massa terzo.
    In partenza Massa compie un capolavoro. Passa entrambe le McLaren, Hamilton con un sorpasso a ruote bloccato e all'esterno, e si invola. Lewis e Felipe scappano, è una lotta sul filo dei millesimi, e nessuno riesce a reggere il passo. La gara sembra decidersi quando Hamilton fora, rientrando appena in zona punti. Massa amministra, ma a 3 giri dalla fine il Bene trionfa sul Male, e il motore Ferrari esplode privando Massa di una vittoria che lo avrebbe riportato in testa al Mondiale. Hamilton è quinto, vince Kovalainen.
    McLaren superiore alla Ferrari.
    Hamilton 62 - Massa 54

    Europa 2008
    Massa non demorde, e riprende da dove aveva lasciato: dalla prima posizione.
    Questa volta è anche in pole davanti al rivale, e in gara è inattaccabile, ma Hamilton resta in seconda piazza e limita i danni, perdendo solo 2 punti. Gara piuttosto lineare e vinta comodamente.
    Ferrari e McLaren sullo stesso livello.
    Hamilton 70 - Massa 64

    Belgio 2008
    In qualifica è Hamilton a ottenere la pole, e ancora una volta la prima fila è occupata dai due contendenti.
    Ma in gara a contendere la vittoria a Lewis è Raikkonen, che anzi sembra poterla, ancora una volta, ottenere. Massa si mantiene lì vicino a una manciata di secondi, senza attaccare.
    A fine gara piove, in una situazione che vede i primi 3 in meno di 5 secondi di distacco, ma le telecamere sono per i primi due, che compiono, per colpa delle gomme da asciutto, una serie di escursioni che si concludono con il ritiro del Finlandese. A questo punto Hamilton è primo, Massa preferisce non rischiare di uscire a sua volta e compie un ultimo giro molto lento perdendo il contatto da Hamilton.
    Ma non è finita, visto che Hamilton aveva superato Raikkone approfittando di un taglio alla Bus Stop (oltre a un evidente zig zag non sanzionato), viene giustamente penalizzato e Massa vince il GP con l'Inglese terzo.
    McLaren superiore alla Ferrari.
    Hamilton 76 - Massa 74

    Italia 2008
    La qualifica è caratterizzata dalla pioggia. Massa compie una piccola perla, riuscendo a strappare un posto in Q3 per pochi millesimi nonostante lo scroscio di pioggia improvviso, mentre contemporaneamente Hamilton e Raikkonen andavano per prati. Non è dato ricordarlo però, non è cosa gradita. Massa partirà 6° e Hamitlon 15°.
    La gara è vivace. Sia Hamilton che Massa (più il primo in realtà) guadagnano posizioni con buoni sorpassi, ma la Ferrari ci mette lo zampino sbagliando totalmente i tempi di rientro del pit stop di Massa che così rientra in pista dietro un gruppo di vetture molto più lente, dilapidando quello che aveva guadagnato. Chiuderà quindi 6°, davanti a Hamilton che rimonta bene fino al 7° posto, ma che nel finale si difende con una manovra dalla dubbia correttezza su Webber.
    McLaren superiore alla Ferrari.
    Hamilton 78 - Massa 77

    Singapore 2008
    Massa torna a dominare la qualifica con un distacco imbarazzante sugli altri per una qualifica dei tempi moderni. Hamilton è secondo.
    La gara prosegue come la qualifica, con Massa largamente primo e indirizzato alla vittoria, ma ancora una volta la Ferrari si oppone come può: al pit un meccanico gli da il semaforo verde quando il bocchettone è ancora inserito, così Felipe riparte e se lo trascina dietro. Da primo e dominatore si ritrova ultimo. Non paghi, in Ferrari decidono di fargli correre oltre 30 giri con un set di Super Soft, per essere ben sicuri che non venissero segnati punti. Nel frattempo Hamilton compie una gara piuttosto anonima che concluderà in terza posizione. Ancora una volta, come a Budapest, Massa vede un sorpasso Mondiale trasformarsi in una fuga del rivale.
    Ferrari superiore alla McLaren.
    Hamilton 84 - Massa 77

    Giappone 2008
    In qualifica torna in pole Hamilton, con un Massa in difficoltà in quinta piazza.
    In partenza le due McLaren fanno una frittata e spingono fuori le Ferrari, creando così confusione nelle prime posizioni.
    Subito dopo avviene un contatto tra Massa e Hamilton, col brasiliano che sbaglia e sperona l'inglese. I commissari puniscono entrambi, Felipe per il contatto e Hamilton per la partenza.
    I due si trovano quindi in fondo al gruppo, ma da lì Massa compie una gara notevole fatta di giri veloci in sequenza e grandi sorpassi (quello su Webber il migliore), raccattando due punti con il 7° posto. Hamilton invece si pianta in fondo e non è in grado di rimontare, giungendo solo 12°.
    Ferrari e McLaren sullo stesso livello.
    Hamilton 84 - Massa 79

    Cina 2008
    La qualifica vede Hamilton dominare con Massa solo terzo.
    In gara nessuno è in grado di ostacolare il dominio del binomio Hamilton-McLaren, che ottiene una lineare e facile vittoria. Massa conclude secondo dopo un ordine di scuderia con cui Raikkonen gli cede la posizione. Di più era impossibile fare per i due Ferraristi.
    McLaren superiore alla McLaren.
    Hamilton 94 - Massa 87

    Brasile 2008
    Si arriva all'ultima gara con Hamilton in vantaggio di 7 punti. Massa deve solo vincere e sperare in qualcosa.
    Lo fa, partendo dalla qualifica con un distacco di mezzo secondo su Hamilton (1° e 4°).
    In gara resta solidamente in testa per tutta la gara, mantenendo i nervi saldi nonostante i continui cambiamenti di clima. Così non fa invece Hamilton, che dopo aver passato buona parte di gara al limite della posizione utile, all'ultimo scroscio di pioggia si fa sopravanzare da Vettel su Toro Rosso, rischiando di perdere il mondiale per questo. Massa taglia il traguardo da Campione del Mondo, ma Glock, che aveva ancora le gomme da asciutto... vabè lo sapete. Hamilton vince allo scadere nonostante l'ennesimo crollo di nervi stagionale, ma il titolo è comunque decisamente meritato.
    Ferrari superiore alla McLaren.
    Hamilton 98 - Massa 97


    Il Mondiale 2008 si è deciso per un solo punto.
    Massa nel corso dell'anno ha fatto degli errori: ha sbagliato in Australia (comunque ininfluente data la rottura), in Malesia, un errore da poco a Monaco, e la gara negativa inglese, dovuta anche al setup da asciutto. Ha subito diversi problemi di affidabilità (Ungheria, Australia, i pit a Singapore e Canada) e di strategia (Monza e Monaco).
    Hamilton si è mostrato ancora immaturo: ha commesso diverse scorrettezze (Bahrain, Francia, Spa), errori (Monaco, Fuji, Spa), ma il suo team sia a livello di affidabilità che strategico è stato a dir poco perfetto. L'unico problema è stata la foratura ungherese.
    Massa ha inoltre ottenuto una vittoria e due GPV in più dell'inglese, che può vantare una Pole in più, mentre i podi sono pari. A livello velocistico le due auto si sono dimostrate equivalenti, essendosi spartite quasi tutte le gare.
    La vera differenza l'ha fatta quindi l'affidabilità e la squadra: perfetta la McLaren, pessima la Ferrari.

    A mio parere il miglior pilota nel 2008 è stato Massa, che, oltre ai 20 punti secchi di Budapest e Singapore, ha avuto altri episodi compromettenti per la classifica. Hamilton ha chiaramente meritato il Mondiale, ma credo che Felipe lo meritasse decisamente di più.
     
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  2. L'Aviatore
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    Ho letto distrattamente, domani lo farò meglio..

    Comunque ad Istanbul la Ferrari me la ricordavo superiore alla Mclaren.. La strategia di tre pit per Hamilton fu un po' l'estremo tentativo per scombinare le carte, rischiando un qualcosa di diverso dai canonici due pit.. Ed in parte hanno avuto ragione, riuscendo a mettersi davanti a Raikkonen. Però, come passo gara, le Rosse mi sembravano più performanti.
     
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    Tralasciando i confronti dei singoli GP perchè non li ricordo tutti e non saprei fare un confronto tra McLaren e Ferrari, la premessa e l'analisi finale sono corrette. Quell'anno chi meritava il mondiale era Massa e nemmeno di poco. Poi chiaro che Hamilton non abbia rubato, però la stagione ha detto che il brasiliano ha fatto meglio, tenendo conto che aveva un compagno che all'inizio non gli è certo stato utile nel gioco di squadra, anzi. Mentre l'inglese aveva al suo fianco un Kovalainen destinato al ruolo di seconda guida fin dall'inizio.
    Non nascondo però che il modo in cui sia finito il mondiale abbia accentuato questo confronto e che se invece Hamilton avesse fatto un GP di Brasile tranquillo nelle prime posizioni probabilmente se ne sarebbe parlato con termini meno forti. Così come quasi tutti i ferraristi si sono dimenticati che Massa al top della forma era tranquillamente in grado di tenersi a bada chiunque e sono convinto che se la sarebbe giocata pure con questo Alonso. Ma purtroppo contro la sfiga ci puoi fare poco...
     
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    Non mi è piaciuta la premessa.

    Secondo me non è vero, Massa nel 2008 non era così criticato (vabè, Silverstone è un caso a se stante), anzi... La rivalutazione c'è stata quando ha cominciato a correre da schifo (ovvero parte del 2010, 2011 e 3/4 di 2012).

    Il resto ok, avesse vinto il mondiale sarebbe stato meritato.
     
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  5. L'Aviatore
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    Sono maggiormente d'accordo con Jean, Massa è sempre stato considerato lo sfigato di turno, il paperino che anche quando poteva vincere il mondiale non c'è riuscito per un soffio perchè lui è così, non ha la faccia di uno che può vincere il MOndiale. Pur non essendo un estimatore di Felipe, credo che sia sempre stato un astio sistematico su di lui, a partire dal suo arrivo in Ferrari da "raccomandato", passando per un 2009 dimenticato misteriosamente da tutti (dove, invece, fece gran bene, anche e soprattutto in rapporto al compagno di squadra) ed arrivando a queste ultime annate, dove si sono sprecati i "non è da Ferrari", "è uno scandalo rinnovargli il contratto", "che ci fa uno come lui in Ferrari e in F1" (mentre piloti come Rosberg sono misteriosamente immuni a questo genere i critiche) e via discorrendo. Alla fine dei conti, l'unico rinnovo immeritato è stato quest'ultimo, gli altri ci potevano stare tutti, perchè sarebbe stato irrispettoso lasciarlo a piedi dopo il biennio 2008-2009 e l'incidente e il triennio successivo serviva per lasciargli il tempo di riprendersi dall'incidente e ritrovare lo smalto (pur con una squadra che lo ha quasi sempre lasciato al suo destino). Però, alla fine di tutto, per "il popolo", Massa, nel 2012, ha solo fatto 2-3 gare decenti, quando, invece, guardando GP per GP, si può notare che le gare positive sono dello stesso numero di quelle negative. Niente di peggio rispetto a Button e Webber, alla fine. Però, gli altri due, sono globalmente immuni alle critiche (più il secondo devo dire) mentre Felipe è uno scarto umano (però il discorso della squadra incentrata sul compagno di squadra, vale solo per il 2007 e il 2008, per Felipe non è contemplata come ipotesi). Ed il 2008 si inserisce in questo contesto, perchè chi parla di quel Felipe, generalmente non ricorda che ha battuto Kimi ed ha perso praticamente 20 punti tra Singapore e Budapest, ma piuttosto che è una sega per Silverstone e che ha rubato una vittoria ad Hamilton a Spa.

    Su Hamilton, invece, preferirei fare un distinguo. Da un lato ha goduto di una certa sopravvalutazione nel biennio 2007-2008, anche legittima visto il suo spettacolare primo anno. Però i paragoni con Senna (ed allo stesso tempo anche quelli di Alonso con Prost) erano decisamente fuori luogo, così come lo sono ora. Dall'altro lato, invece, c'è stato comunque un odio pesante ed esagerato verso Lewis, soprattutto nell'immediato del Mondiale conquistato. Addirittura avevo letto di "tifosi" (che non li considero tali) Ferrari proporre una petizione per augurare la morte a Glock o a Hamilton, tanto per dire, senza citare gli episodi di razzismo nei test invernali in preparazione al 2009.
     
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    CITAZIONE (Davide. @ 27/12/2012, 11:36) 
    Non mi è piaciuta la premessa.

    Secondo me non è vero, Massa nel 2008 non era così criticato (vabè, Silverstone è un caso a se stante), anzi... La rivalutazione c'è stata quando ha cominciato a correre da schifo (ovvero parte del 2010, 2011 e 3/4 di 2012).

    Il resto ok, avesse vinto il mondiale sarebbe stato meritato.

    Fidati, ero nel più grande forum italiano in termini di numeri e fino a fine mondiale, e di nuovo dopo, eravamo un paio contro tutti, nessuno lo accettava al top perché ormai era bollato come la pippa della Ferrari, e si sa che le persone hanno la sindrome di Fonzie.
    Dopo la Malesia se ne invocava il licenziamento immediato peggio che oggi. Dopo il sorpasso di Istanbul ci fu un processo pubblico. La rivoluzione dopo Spa.
    Nonostante tutto, sia dopo Budapest che Singapore c'era chi sosteneva fosse colpa sua. E non erano pochi.
     
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    CITAZIONE (L'Aviatore @ 27/12/2012, 03:35) 
    Ho letto distrattamente, domani lo farò meglio..

    Comunque ad Istanbul la Ferrari me la ricordavo superiore alla Mclaren.. La strategia di tre pit per Hamilton fu un po' l'estremo tentativo per scombinare le carte, rischiando un qualcosa di diverso dai canonici due pit.. Ed in parte hanno avuto ragione, riuscendo a mettersi davanti a Raikkonen. Però, come passo gara, le Rosse mi sembravano più performanti.

    Se la Ferrari fosse stata superiore a Instanbul, 2 soste o 3 soste, a Felipe lo rivedevano sul podio.
     
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    CITAZIONE (HeartBreak Kid @ 27/12/2012, 13:02) 
    Fidati, ero nel più grande forum italiano in termini di numeri e fino a fine mondiale, e di nuovo dopo, eravamo un paio contro tutti, nessuno lo accettava al top perché ormai era bollato come la pippa della Ferrari, e si sa che le persone hanno la sindrome di Fonzie.
    Dopo la Malesia se ne invocava il licenziamento immediato peggio che oggi. Dopo il sorpasso di Istanbul ci fu un processo pubblico. La rivoluzione dopo Spa.
    Nonostante tutto, sia dopo Budapest che Singapore c'era chi sosteneva fosse colpa sua. E non erano pochi.

    Onestamente non ricordo questo clima, ma magari frequentando altri posti c'erano opinioni diverse, mi fido :asd:
     
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    Jean..quando fai questi post mi fai emozionare..te l'ho sempre detto.. :pipa:
    Tralasciando il fatto che rileggendo la tua sintesi, mi è venuta, per l'ennesima volta, la malinconia, io non posso che quotare ogni tua singola parola..dalla sintesi gara per gara, alla sfiga cronica di Massa, alle cappellate fatte dal team, ma soprattutto concordo sulle tantissime critiche ricevute da Massa anche prima del 2008..Davide fidati, Felipe non è mai stato ben voluto dai tifosi in Rosso..è sempre stato quello messo lì per caso e raccomandato da qualcuno..quello che mai avrebbe potuto vincere il mondiale..Poi, quando nel 2008 si sono ritrovati un Felipe a combattere contro il mostro sacro Hamilton e non Kimi, tutti hanno cominciato con le ipotesi complottistiche contro il finlandese, pur di non riconoscere la supremazia del brasiliano..e poi boh, si sono ritrovati in Brasile a maledire Glock per non aver fatto vincere un mondiale al pilota che nessuno sopportava..ma si sa..salire sul carro è un attimo..Poi il destino è beffardo..quando sembrava essersi finalmente preso la considerazione di un bel po' di gente..l'incidente ha fatto il resto..
    La carriera di Massa è stata così..Come diceva Zio..quest'anno non vedo cosa Webber abbia fatto più di lui con quel macchinone..eppure il 90% dei tifosi Ferrari preferirebbe lui a Massa..

    Comunque Jean, sintesi perfetta..su ogni gara..non una parola fuoriposto..sulla gara inglese poi, inutile dire che è verissimo che qualla gara è il metro di paragaone per apostrofare Massa una bidone..Ogni gara era una lotteria sulle critiche..dopo la Germania, era una pippa inutile che non si sa come era lì per giocarsi il mondiale..dopo l'Ungheria era un eroe caduto in guerra..
     
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  10. SPEEDRIVER
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    Vabbè, avete già detto tutto voi... per cui, contribuisco con un video:

    https://www.dailymotion.com/video/x7br5r_f1...=2#.UN78DkS-keU
     
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    ho qualche riserva sulla superiorità della McLaren in Canada e a Spa e sul pari in Turchia ma tutto sommato quel campionato l'hai inquadrato alla perfezione

    p.s.
    è interessante notare che per non far scrivere esclusivamente i soliti noti in Amarcord bisogna aprire un topic sul 2008
     
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    Per Istanbul ho gia risposto a zio, per il Canada, la qualifica fu imbarazzante, e non so alla lunga quanto avrebbero retto gli altri, anche se Hamilton ha una marcia in più lì.
    Per Spa, c'è da tener conto del clima e del fatto che Raikkonen lì ci mette molto del suo.
     
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    CITAZIONE (Feldmarschall von Biecus @ 30/12/2012, 22:37) 
    p.s.
    è interessante notare che per non far scrivere esclusivamente i soliti noti in Amarcord bisogna aprire un topic sul 2008

    Io per dire trovo interesse nella F1 da metà anni '90 circa in poi (so che mi manderai a cagare, ma son gusti).
    Credo sia anche per via dell'età.
     
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  14. L'Aviatore
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    Allora ti potrebbe interessare il GP di Francia del 1999. :pipa:
     
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    CITAZIONE (HeartBreak Kid @ 30/12/2012, 22:45) 
    Per Istanbul ho gia risposto a zio, per il Canada, la qualifica fu imbarazzante, e non so alla lunga quanto avrebbero retto gli altri, anche se Hamilton ha una marcia in più lì.
    Per Spa, c'è da tener conto del clima e del fatto che Raikkonen lì ci mette molto del suo.

    l'ho visto quel post, in Turchia ricordo che la McLaren è andata meglio del previsto, tuttavia non ricordo che andasse così bene (potrei sbagliarmi però), in Canada la Ferrari le ha prese in qualifica ma in gara mi pareva messa meglio rispetto alle qualifiche (non saprei quanto però, al massimo però erano pari in gara), a Spa la Ferrari me la ricordo inferiore (anche nettamente) nei primi 2-3 giri con le gomme dure (soprattutto Raikkonen che ha perso parecchio) e negli ultimi due giri quando ha piovuto, però con le morbide Raikkonen ha preso un discreto vantaggio dopo il primo pitstop e Massa non ha poi perso molto contatto dai primi due (anzi c'è stato un momento in cui con le gomme dure si è relativamente avvicinato alla coppia di testa)

    @Davide:
    ti mando a cagare sì, è come se mi avessi appena detto che non ti piace Mansell :biechissimo: e no non è questione di età, io sono del '78 ma preferirei comunque sapere di più sui piloti e sulle gare di anni '70, '60, '50, '30, ecc. di quanto non sappia adesso :pipa:
     
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21 replies since 27/12/2012, 01:49   418 views
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