Il topic dei "SE..."

la fantasia al potere

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    Quanti si son sempre chiesti, ripensando a eventi più o meno passati: "Chissà cosa sarebbe successo SE..."?

    E allora, in questo topic, abbandoniamo i fatti concreti e avventuriamoci nella strada della fantasia, pur basandoci su possibilità concrete.


    Inizio io. Cosa sarebbe successo se quel piantone si fosse rotto mezzo secondo dopo?
     
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    CITAZIONE (ale 27 @ 21/8/2011, 15:04) 
    Quanti si son sempre chiesti, ripensando a eventi più o meno passati: "Chissà cosa sarebbe successo SE..."?

    E allora, in questo topic, abbandoniamo i fatti concreti e avventuriamoci nella strada della fantasia, pur basandoci su possibilità concrete.


    Inizio io. Cosa sarebbe successo se quel piantone si fosse rotto mezzo secondo dopo?

    Magari Senna sarebbe ancora vivo?E se Senna non fosse morto quanti mondiali avrebbe vinto Schumacher?
     
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    CITAZIONE (The Legend @ 21/8/2011, 15:06) 
    CITAZIONE (ale 27 @ 21/8/2011, 15:04) 
    Quanti si son sempre chiesti, ripensando a eventi più o meno passati: "Chissà cosa sarebbe successo SE..."?

    E allora, in questo topic, abbandoniamo i fatti concreti e avventuriamoci nella strada della fantasia, pur basandoci su possibilità concrete.


    Inizio io. Cosa sarebbe successo se quel piantone si fosse rotto mezzo secondo dopo?

    Magari Senna sarebbe ancora vivo?

    Beh, ovvio che la domanda era quella. :bono:
     
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  4. L'Aviatore
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    CITAZIONE (The Legend @ 21/8/2011, 15:06) 
    E se Senna non fosse morto quanti mondiali avrebbe vinto Schumacher?

    Considerando che Senna nel '94 aveva già 34 anni, non so quanti anni avrebbe corso ancora..

    Schumacher disse che Ayrton avrebbe vinto il titolo nel 1994 (anche se Michael aveva due gare nette di vantaggio prima di Imola).

    Senna sarebbe andato in Ferrari prima della fine della sua carriera, forse.. Magari, al posto di Schumacher.
     
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    Io mi sono fatto un'idea del 94-95-96, anche se per gli ultimi due c'è qualche punto interrogativo.

    Nel 94 Senna avrebbe vinto con un ampio margine su Hill.

    Il 95 sarebbe stato quello che è stato il 96. Semplicemente, nel 95 la Williams era l'auto migliore, ma quante volte Hill si è stampato o è uscito? E sopratutto, da maggio '94 a quell'auto, che in quel periodo era probabilmente solo in fase embrionale, è mancato lo sviluppo si Senna, che era al top pure in questo.

    A questo punto, il 96 sarebbe stato a livelli di dominio imbarazzanti stile 2002. Pronosticare il dopo è più improbabile.

    Anche se, in tutto questo, l'incognita è: Schumacher?
     
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    Però prima o poi Senna sarebbe andato alla Ferrari.Ma quando?Nel 1996?
     
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    Io sinceramente non so.

    L'occasione per andare alla Ferrari c'è stata, nel 91 ERA della Ferrari, ma grazie a Prost è saltato tutto.

    Chi gliele avrebbe fatto fare, nel 96, a 36 anni, di andare in Ferrari in grado di vincere delle gare all'anno, lasciando una Williams simil F2002? Più facile davvero che a quel punto avrebbe tirato in Williams un altri 1/2 anni, per poi mantenere quella vecchia promessa fatta a Minardi.
     
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  8. L'Aviatore
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    CITAZIONE (ale 27 @ 21/8/2011, 15:19) 
    Chi gliele avrebbe fatto fare, nel 96, a 36 anni, di andare in Ferrari in grado di vincere delle gare all'anno, lasciando una Williams simil F2002?

    Dipende da cosa ne pensava Senna, o meglio, a quale sentimento avrebbe dominato sugli altri. La Ferrari rappresentava una sfida da fuoriclasse. Magari avrebbe voluto mettersi in gioco ancora una volta. Se fosse riuscito nell'impresa di vincere il titolo anche con la Rossa (dopo Williams e la Mclaren) sarebbe entrato definitivamente nella leggenda.
     
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    Non so però, insomma 36 anni iniziano a essere tanti, e almeno 2/3 per vincere ce ne sarebbero voluti.
    Anche se era pur sempre Senna, che nel 93 a 33 anni ha fatto la sua migliore stagione e che nel 94 a 34 anni dava della grandissima merda a Hill (1 giro mi pare in Brasile e distacchi belli grossi in qualifica) e stava davanti, cosa riuscita 1/2 volte a Hill, alla Benetton truccata di Schumacher (a Aida si è qualificato primo, Imola è durata poco ma pur sempre primo in qualifica e gara, Brasile Schumacher è passato solo grazie al pit col tc/lc... ehm, intendevo dire con la sua grande abilità nel fare i pit stop), prima o poi anche lui avrebbe avuto un calo.
     
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    dubito che Senna avrebbe continuato a lungo in F1, stando alla Williams avrebbe finito per battere il record di Fangio (il suo obbiettivo) nel 96, massimo nel 97 (dipende da come avrebbe agito la FIA nel mondiale 1994, se applicavano a Schumacher le stesse squalifiche che l'hanno tagliato fuori di fatto in 4 gare credo proprio che Senna avrebbe vinto visto che Hill c'è quasi riuscito, con penalità più leggere però Schumacher avrebbe potuto spuntarla) e si sarebbe ritirato e non penso sarebbe andato alla Ferrari
     
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  11. L'Aviatore
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    Tu stai parlando razionalmente, però non sappiamo se in Senna avrebbe prevalso questa caratteristica o "l'istinto" (o impulsività).

    E' un po' lo stesso discorso di Schumacher, quando è ritornato in F1: razionalmente parlando, i "contro" erano maggiori rispetto ai "pro", eppure Michael decise lo stesso di ritornare a correre e continua tutt'ora.
     
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    Io sono arci convinto che con Senna vivo non si sarebbe fatti problemi a dare alla Benetton la logica e più giusta punizione: l'esclusione dal mondiale.

    E qui stanno i punti interrogativi sulle stagioni dopo: dove sarebbe andato Schumacher? Dubito sarebbe rimasto in un team escluso dal Mondiale a inizio estate. Sarebbe andato in McLaren in orbita Mercedes? O la Williams avrebbe tentato la super coppia?

    Per questo riesco a pronosticare solo il 94, con degli interrogativi sui 2 anni dopo.
     
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    adepto fai 2+2, se la Benetton veniva esclusa dal mondiale Senna avrebbe vinto il mondiale ad agosto, dubito fortemente che la FIA avrebbe permesso una cosa del genere soprattutto in un periodo in cui la F1 aveva già cattiva pubblicità
     
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    Ma non era ancore nel periodo in cui la FIA taroccava i campionati per farli durare fino alla fine. Anzi, potremmo dire che hanno scoperto di poterlo fare con facilità proprio in quel 1994, perché con la morte di Senna non potevano eliminare anche l'altro concorrente, e allora hanno cercato almeno di riaprirlo. Ma senza la morte di Senna non si sarebbero fatti queste pippe mentali, credo li avrebbero piallati senza troppe discussioni. Insomma, dubito sia esistita una macchina più truccata!
    Head e compagnia bella erano letteralmente furiosi.

    E non mi sorprenderei neanche se il teatrino di Silverstone sia stato studiato a tavolino.
     
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    dubito fortemente che Bernie non avrebbe fatto un tubo, squalificando la Benetton dovevi per forza di cose squalificare anche McLaren (avevano il cambio automatico e LC, trovato nella centralina delle vetture di Imola come il TC e LC della Benetton) e Ferrari (avevano il TC, sgamato da Ken Tyrrell ad Aida), a livello di immagine non si sarebbero mai potuti permettere una F1 con la sola Williams a correre contro un mucchio di sfigati, specie considerando che si arrivava da due campionati chiusi con larghissimo anticipo a causa della superiorità netta delle vetture che avevano fatto crollare l'interesse per il mondiale di F1

    poi certo che la situazione Silverstone è stata orchestrata a tavolino o quantomeno è stato il primo pretesto che hanno trovato per segare il crucco, ad Interlagos Schumacher ha superato Senna nel giro di ricognizione e nessuno gli ha fatto un cazzo
     
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