Il pugilato: la nobile arte

Sonny Liston è meglio di Mike Tyson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Biechissimo Imperatore che opprime le genti

    Group
    Biechissimo Imperatore del Biechissimo Impero
    Posts
    24,297
    Location
    qui, quo, qua

    Status
    Invisibile
    CITAZIONE (L'Aviatore @ 1/2/2015, 20:29) 
    Link: www.youtube.com/watch?v=XTtzltIK2ng

    Round 1: 10-7 Durelle

    Poco da dire, il round è letteralmente un'agonia per Moore, finito al tappetto per ben tre volte e vicinissimo a crollare definitivamente (in tal senso credo che l'arbitro sia stato abbastanza approssimativo nel verificare le condizioni di Moore dopo il secondo atterramento). La sua faccia stravolta a fine round dice tutto.

    sarebbe 10-6 ma non importa in quanto ignoro quale fosse il sistema di punteggio applicato in questo incontro, sul secondo atterramento: la regola del conteggio di 8 per ogni atterramento era stata inventata da poco e non era in uso ovunque, per cui l'arbitro ha seguito la prassi comune del periodo, Moore ha comunque rischiato grossissimo, oggigiorno sarebbe difficile trovare un arbitro che permetterebbe a Moore di concludere il primo round

    CITAZIONE
    Round 2: 10-9 Moore

    Tutt'altra storia questo secondo round, anche perchè combattere come o peggio del primo round avrebbe portato al ko definitivo per Moore, con ogni probabilità. Moore riesce a regire prontamente e secondo me riesce a portare a segno più colpi, più che altro grazie al momento favorevole avuto verso i 2/3 del round. A sensazione credo che Durelle sia stato troppo conservativo, se avesse preso maggiormente l'iniziativa forse sarebbe riuscito a sfruttare la guardia abbassata di Moore, come gli stava per riuscire ad inizio ripresa. Invece, mantenendosi per gran parte del round a distanza, ha fatto il gioco dell'avversario.

    Sono d'accordo, la mia impressione è che Durelle sia stato troppo conservativo perchè ha consumato troppe energie nel furioso attacco del primo round con cui è andato vicinissimo alla vittoria (dirò di più con un offensiva più ragionata e precisa si sarebbe portato a casa il titolo) ed aveva bisogno di rifiatare, difatti nel terzo round è andato meglio

    CITAZIONE
    Round 3: 10-9 Durelle

    L'incontro entra nel vivo, con un round maggiormente spettacolare rispetto al precedente ed equilibrato: Durelle riprende la situazione in mano, mettendo in difficoltà Moore in due-tre circostanze. Il suo avversario riesce a portare a segno qualche jab isolato, con un finale in crescendo che culmina con una bella combinazione che mantiene sulla difensiva Durelle. Però penso che Durelle sia andato maggiormente a segno nei suoi momenti favorevoli, motivo per cui si aggiudica il round.

    Round 4: 10-9 Moore

    Anche qui il ritmo non ne vuole sapere di calare e Moore risponde colpo su colpo a Durelle, prendendosi la ripresa: Durelle non è riuscito a spingere Moore alle corde ed, anzi, nel finale ha dovuto fare i conti con due-tre pugni veramente potenti di Moore, che stavolta lasciano il segno sull'avversario. Durelle cerca di rispondere negli ultimi secondi, ma non è abbastanza per aggiudicarsi la ripresa.

    Pienamente d'accordo su entrambi i round sia per quanto riguarda lo score che l'analisi

    CITAZIONE
    Round 5: 10-8 Durelle

    Sembrava essere un momento favorevole a Moore, capace di riprendersi dal primo, durissimo round. Ed invece Durelle colpisce duro, atterra nuovamente Moore e lo mette alle corde. Moore vacilla, però ha un moto d'orgoglio nel finale e per poco non riesce a sua volta ad atterrare Durelle con un colpo ben eseguito.

    Sottolineo come Moore, nonostante le evidenti difficoltà, sia riuscito a contenere molto meglio rispetto al 1° round la sfuriata di Durelle successiva al knockdown (l'ho visto più pronto a resistere), il quale come nel primo round ha bruciato troppe energie come dimostra il fatto che l'intensità del suo attacco è calata fino a cessare del tutto quando Moore ha reagito nel finale

    CITAZIONE
    Round 6: 10-10 parità

    Onestamente non riesco a giudicarlo molto bene. Alla fine Durelle ha mantenuto il controllo del match per tutto il secondo minuto, nonostante Moore sia riuscito ad andare a segno con un colpo quasi estemporaneo. Moore, però, ha ripreso l'iniziativa nell'ultimo minuto, situazione che più o meno pareggia il vantaggio precedente di Durelle, portando il round ad un pareggio.

    Giusto anche qui, l'unica cosa da sottolineare è che indipendentemente dal punteggio che si può attribuire a questo round è una sorta di preludio di ciò che viene dopo, in quanto ho avuto l'impressione che Moore stesse cominciando a spezzare in suo favore l'equilibrio generale che si è visto nel match nei round in cui non ci sono stati knockdown

    CITAZIONE
    Round 7: 10-8 Moore

    Grandissima risposta di Moore, che dopo un round equilibrato, in cui Durelle stava facendo qualcosina in più mantenendo il comando del match, riesce a ribaltare completamente la situazione con una grandissima combinazione che atterra l'avversario. Non credo che il vantaggio precedente di Moore fosse tale da giustificare una vittoria di Moore per 10-9, motivo per cui ho dato il classico punteggio di un round con atterramento.

    Hai fatto bene, la difficoltà in cui si è ritrovato Durelle a causa del knockdown era tale da non consentire nessun'altro tipo di punteggio, con il knockdown inflitto all'avversario in questo round Moore ha definitivamente ribaltato la situazione in suo favore

    CITAZIONE
    Round 8: 10-9 Moore

    Vittoria chiara di Moore, che colpisce Durelle duramente, mettendo a segno una quantità importante di colpi con grande continuità durante tutto il round. L'avversario non sembra essersi ripreso dall'atterramento del round precedente, probabilmente non se lo aspettava nemmeno, così come questa reazione di Moore.

    Round 9: 10-10 parità

    Grandissimo round, si vede proprio che i due pugili stavano dando tutto quello che avevano. Difficile anche trovare un vincitore, la quantità di colpi scambiata è stata pressochè identica, Durelle sembra essersi ripreso rispetto a prima, anche se non ha più il controllo del match come in precedenza. Forse Moore è stato più preciso nel portare a segno i suoi colpi e forse meriterebbe lui il round, ma preferisco dare il pareggio.

    D'accordo sull'8°, sul 9° sono d'accordo con l'analisi ma non sul punteggio (anche se il pari è plausibile), in quanto nonostante la reazione Durelle (reazione nella quale ha sparato le sue ultime cartucce) abbia accusato di più i colpi di Moore, sbilanciando il punteggio di questo round in favore di quest'ultimo per quanto mi riguarda

    CITAZIONE
    Round 10: 10-8 Moore

    Situazione ritorna simile a quella dell'ottavo round, con un Moore in grado di colpire frequentemente con combinazioni importanti, che demoliscono completamente la difesa di Durelle: l'ultimo minuto è decisivo, con Moore che colpisce duramente Durelle con un paio di sfuriate importante. L'avversario si salva nella prima, finendo solo alle corde pur senza sapere da che parte fosse girato (così come si era salvato ad inizio round), ma negli ultimi secondi finisce a terra, come nell'ottavo round. Ma stavolta la vittoria di Moore è decisamente più netta.

    Round 11: TKO Moore

    Un immenso Moore atterra nuovamente Durelle, che si rialza al pelo una prima volta, per poi crollare definitivamente pochi secondi più tardi. Incredibile vittoria di Moore, fantastico nel reagire alle difficoltà della prima parte di match (e soprattutto al primo, disastroso, round) non dandosi mai per vinto e trovando la forza di vincere per TKO, dopo aver recuperato tutto il gap di punti accusato in precedenza.

    Non c'è nulla da dire su questi due round, nei quali Moore ha completato un'impresa unica nella storia del pugilato prima dominando e poi finendo Durelle, il quale con molta tenacia le ha tentate tutte per resistere ma chiaramente non ne aveva più per rispondere con efficacia ed è dovuto soccombere alla precisione e la potenza dei colpi di Moore, detto questo si tratta di un KO non di un TKO, l'incontro si è concluso in seguito al completamento del conteggio di 10 regolamentare da parte dell'arbitro e non in seguito ad una sua decisione

    Direi che ti sei riguadagnato i gradi
     
    Top
    .
  2. L'Aviatore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La ringrazio per i gradi. :pipa:

    Per quanto riguarda il decimo round ho preferito dare il pari proprio perchè non ero convintissimo e per evitare di premiare/penalizzare troppo uno dei due pugili ho optato per la soluzione più "democratica", diciamo. Certo, a sapere come sarebbe finito questo incontro non mi sarei fatto problemi a dare il round a Moore.

    Sulla tattica di Durelle ad inizio incontro, c'è anche da dire che probabilmente nemmeno lui si aspettava un primo round così tanto favorevole ed ha cercato di sfruttare la situazione per mandare KO Moore durante la prima ripresa, motivo per cui ha cercato di dare tutto. Per quanto riguarda il secondo round è verissima la tua osservazione, però credo che sia stato un mix delle due cose: quando Moore sembrava sul punto di farsi colpire nuovamente (è successo un paio di volte), mi è parso che Durelle non abbia proprio voluto affondare il colpo, forse perchè pensava che con il vantaggio del primo round era tale da consentirgli questa tattica (e poi, diciamola tutta, Moore ha fatto un qualcosa di incredibile da metà incontro in poi, chi se lo sarebbe aspettato?).

    Per quanto riguarda il primo round ho letto di sfuggita che nel tempo hanno introdotto una regola sul numero di atterramenti massimi all'interno di una singola ripresa: in pratica Moore avrebbe perso l'incontro per TKO dopo il primo round. Probabilmente ne avrai già parlato ad inizio topic, quando hai spiegato i punteggi, però chiedo lo stesso lumi su questa "regola". :pipa:

    Ah, giusto: soggettivamente parlando credo che questo incontro sia stato il più bello (o spettacolare, forse è più idoneo questo come termine) tra tutti quelli proposti in questo incontro. :pipa:

    Ovviamente Barrera-Hamed è fuori categoria. :pipa:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Biechissimo Imperatore che opprime le genti

    Group
    Biechissimo Imperatore del Biechissimo Impero
    Posts
    24,297
    Location
    qui, quo, qua

    Status
    Invisibile
    CITAZIONE (L'Aviatore @ 7/2/2015, 12:49) 
    La ringrazio per i gradi. :pipa:

    Per quanto riguarda il decimo round ho preferito dare il pari proprio perchè non ero convintissimo e per evitare di premiare/penalizzare troppo uno dei due pugili ho optato per la soluzione più "democratica", diciamo. Certo, a sapere come sarebbe finito questo incontro non mi sarei fatto problemi a dare il round a Moore.

    Sulla tattica di Durelle ad inizio incontro, c'è anche da dire che probabilmente nemmeno lui si aspettava un primo round così tanto favorevole ed ha cercato di sfruttare la situazione per mandare KO Moore durante la prima ripresa, motivo per cui ha cercato di dare tutto. Per quanto riguarda il secondo round è verissima la tua osservazione, però credo che sia stato un mix delle due cose: quando Moore sembrava sul punto di farsi colpire nuovamente (è successo un paio di volte), mi è parso che Durelle non abbia proprio voluto affondare il colpo, forse perchè pensava che con il vantaggio del primo round era tale da consentirgli questa tattica (e poi, diciamola tutta, Moore ha fatto un qualcosa di incredibile da metà incontro in poi, chi se lo sarebbe aspettato?).

    Per quanto riguarda il primo round ho letto di sfuggita che nel tempo hanno introdotto una regola sul numero di atterramenti massimi all'interno di una singola ripresa: in pratica Moore avrebbe perso l'incontro per TKO dopo il primo round. Probabilmente ne avrai già parlato ad inizio topic, quando hai spiegato i punteggi, però chiedo lo stesso lumi su questa "regola". :pipa:

    Certamente ma il punto sul primo round non cambia, Durelle conscio della grande opportunità che gli si era presentata ha dato il tutto per tutto, però si è fatto prendere troppo dalla foga bruciando un'eccessiva quantità di energia cosa che gli ha impedito di chiudere definitivamente il match in suo favore; sul secondo round, la tua osservazione è valida però credo che o non se la sentisse di forzare per via della stanchezza (nonostante le difficoltà in cui si è ritrovato Moore era comunque in grado di pestare forte tanto quanto Durelle, per cui il canadese consapevole di essere affaticato ha preferito non affondare i colpi temendo colpi d'incontro della "vecchia mangusta") o addirittura non ce la faceva a caricare di potenza i suoi colpi per cui si è limitato a cercare di centrare il bersaglio

    La "three knockdown rule", regola che essenzialmente si autodescrive (pugile subisce tre knockdown in un round e l'incontro è chiuso), è stata introdotta più o meno in quel periodo (e forse esisteva già, di sicuro posso dirti che nel '62 Moore è stato sconfitto per TKO in seguito all'applicazione di questa regola da un certo Cassius Clay) però molto raramente era in vigore in incontri con in palio un titolo mondiale (in Tyson-Douglas questa regola era in vigore, però come ben sai non ha avuto peso nell'incontro), oggigiorno questa regola probabilmente viene usata solo in incontri di basso profilo, però è comunque che venga consentito ad un pugile di continuare dopo il terzo knockdown, ma questo succede perchè solitamente uno che va giù tre volte è spesso troppo pesto per continuare, o quantomeno lo sembra per questo ho commentato dicendo che Moore oggigiorno pochi arbitri l'avrebbero fatto continuare

    Aggiungo una nota di colore su Moore-Durelle I che ho scordato di menzionare in precedenza: l'arbitro dell'incontro è l'ex campione dei pesi massimi Jack Sharkey, pugile che ha vinto il titolo contro Max Schmeling nel '32 (verdetto controverso ai punti) e prima di perderlo contro Carnera nel '33 (sconfitto per KO in sei round), nella sua carriera ha combattuto con pugili del calibro di Harry Willis (vittoria per squalifica in 13 round), Jack Dempsey (sconfitta per KO in 7 round), Max Schmeling (2 volte, nel loro primo incontro che aveva in palio il titolo vacante dei massimi, è uscito sconfitto con una squalifica controversa), Mickey Walker, Primo Carnera (il primo incontro l'ha vinto ai punti in 15 round, il secondo è quello per il titolo menzionato sopra) e Joe Louis (sconfitta per KO in 3 rou,d)
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Biechissimo Imperatore che opprime le genti

    Group
    Biechissimo Imperatore del Biechissimo Impero
    Posts
    24,297
    Location
    qui, quo, qua

    Status
    Invisibile
    Sono dell'umore giusto per ricordarvi per quali incontri Mayweather e Pacquiao hanno fatto sprecare il nostro tempo in questi lunghi cinque anni in cui avremmo dovuto aver già visto l'attesissimo Mayweather-Pacquiao

    Mayweather ha combattuto contro i seguenti avversari:
    - maggio 2010, Shane Mosley, sulla carta l'incontro sembrava buono in quanto Mosley sembrava tornato quello dei tempi migliori nell'incontro in cui ha smembrato e esposto al pubblico lubidrio (per la questione delle fasciature indurite) quello che una volta era il terrore dei pesi welter (da cui Mayweather si è tenuto ben lontano) Antonio Margarito, nell'incontro però Mayweather dopo aver superato un difficile 2° round surclassato e dominato il 39enne Mosley (il quale era pure inattivo dal gennaio 2009, la sua vittoria su Margarito citata in precedenza) con la sua tipica facilità, in seguito poi il senno di poi ha mostrato che quella su Margarito è stato un evento eccezionale, l'ultima grande performance di un pugile sul viale del tramonto che in tutti gli incontri successivi ha combinato poco o nulla finchè non ha dovuto arrendersi all'evidenza che la sua carriera era finita
    - settembre 2011, Victor Ortiz, avversario decisamente improponibile che ha ottenuto l'incontro dopo aver battuto Andre Berto (che prima di Ortiz era imbattuto) in quella che è l'unica prestazione rilevante della sua carriera sotto gli occhi di Mayweather (probabilmente voleva combattere con Berto, ma visto che ha perso ha scelto di combattere Ortiz), incontro concluso in modo disgustoso con il sucker punch di Mayweather, la cosa più interessante di questo evento è la lite tra Mayweather e il giornalista Larry Merchant durante l'intervista
    - maggio 2012, Miguel Cotto, incontro più interessante dei precedenti al limite di peso dei superwelter (154 libbre) che presentava un interessante confronto di stili, incontro che però avrebbe dovuto essere combattuto nel 2007-08 prima che Cotto venisse rovinato dalle devastanti sconfitte con Margarito e Pacquiao, nonostante tutto però Cotto è riuscito a causare qualche difficoltà a Mayweather che pur vincendo nettamente con ampio margine non ha potuto effettuare la sua solita passeggiata
    - maggio 2013, Robert Guerrero, incontro improponibile quanto quello con Ortiz anche lui ha ottenuto l'incontro battendo Berto (pugile molto meno rilevante nel 2013 di quanto fosse nel 2011), l'incontro si è concluso senza nessuna sorpresa (neanche brutta come la debacle del "sucker punch" del 2011) con la solita vittoria facile facile di Floyd ai punti, a vantaggio di Guerrero rispetto ad Ortiz bisogna dire che Guerrero è quantomeno ancora vagamente rilevante mentre Ortiz è una barzelletta oramai
    - settembre 2013, Canelo Alvarez, incontro che sulla carta appariva più che valido in quanto si pensava che il giovane Alvarez aveva dalla sua età e stazza nonostante il catchweight di 152 libbre (n.b. Mayweather ha per anni criticato Pacquiao per i catchweight per poi ricorrere ad essi quando doveva combattere contro il grosso superwelter Alvarez), nonostante dagli incontri precedenti fosse chiaro che al popolare Messicano non avesse uno stile abbastanza energetico per poter impensierire veramente Mayweather rendendo le sue maggiori dimensioni completamente inutili, per cui il risultato dell'incontro è stata la solita scontata vittoria con largo scarto di Mayweather (idiozia di CJ Ross, che faceva parte della giuria, a parte che aveva un risultato di parità)
    - maggio 2014, Marcos Maidana (1° incontro), incontro che sulla carta pareva osceno che Maidana aveva ottenuto dopo aver battuto il presunto imitatore di Mayweather Adrian Broner (ancora rido per come è andato quell'incontro), l'incontro in questione è stato sorprendentemente competitivo in cui Maidana (nella miglior performance della sua carriera) è riuscito spesso e volentieri a mettere Mayweather alle corde ed attaccarlo con continuità ma dopo una prima parte in cui l'incontro è stato molto equilibrato sulla lunga distanza la tendenza ad affaticarsi di Maidana è venuta fuori permettendo permettendo a Mayweather di ottenere una sudatissima vittoria ai punti. Faccio notare che prima dell'incontro Mayweather con un piagnisteo che ha del ridicolo ha costretto Maidana a cambiare il tipo di guantoni che avrebbe dovuto usare durante l'incontro passando ad un tipo più adatto ai puncher (imbottito con crine di cavallo) ad uno più adatto a chi ha le mani fragili (imbottito con sostanze artificiali che proteggono le mani ma rendono lo shock del colpo meno efficace)
    - settembre 2014, Marcos Maidana (2° incontro), sulla carta l'incontro più aperto rispetto al 1° con Mayweather comunque favorito (stavolta la stronzata dei guantoni Mayweather l'ha messa nel contratto), in questo caso però la prestazione offerta da Maidana è stata molto meno ispirata ed è stato largamente inefficace mentre Mayweather per evitare guai ha deciso di imitare i clinch di Wladimir Klitschko (senza che l'arbitro facesse una piega) col risultato che l'incontro è passato dall'essere potenzialmente migliore del solito incontro di PBF ad essere più noioso del solito incontro

    Pacquiao ha combattuto con i seguenti avversari:
    - marzo 2010, Joshua Clottey, Clottey era nelle zone alte delle classifiche dei welter al tempo in quanto aveva creato qualche problema a Cotto nel loro incontro ma chiaramente non era all'altezza di Pacquiao e l'incontro è stata una mezza farsa in quanto Clottey ha pensato solo ed esclusivamente a difendersi mentre Pacman tentava di attraversare la sua guardia a suon di pugni per dodici noiosissimi round
    - novembre 2011, Antonio Margarito, Margarito pur essendo stato screditato per la storia delle fasciature indurite uscita prima dell'incontro con Mosley, era comunque sulla carta l'avversario più grosso che Pacquiao affrontava nella sua carriera, e infatti i suoi ci hanno infilato un bel catchweight di 150 libbre per un match valido per un mondiale di sigla a 154 libbre (nonostante nè Margarito nè Pacquiao avessero mai combattuto a quel peso, lol, e poi ci si stupisce perchè i titoli mondiali valgono una sega), Pacquiao ha surclassato e dominato Margarito per dodici round letteralmente distruggendogli la faccia, non ha vinto per knock-out perchè nonostante tutto Margarito troppo orgoglioso per abbandonare la partita riusciva comunque a stare in piedi e tentava di rispondere e perchè l'arbitro e l'angolo di Margarito si sono rivelati troppo stupidi per fermare l'incontro nonostante lo stato grottesco in cui si trovava il volto di Margarito
    - maggio 2011, Shane Mosley, a 40 anni suonati l'americano arrivava a questo incontro dopo essere stato sistematicamente battuto da Mayweather e dopo una performance terribile nell'incontro con Mora finito in parità (Mosley avrebbe meritato la vittoria anche se è stato inguardabile) il povero Mosley è stato dominato senza storia ed in cui è stato costretto a rinunciare a tentare di vincere limitandosi a sopravvivere, cosa che gli è riuscita perfettamente annoiando nel contempo tutti gli spettatori, da questo incontro si è cominciato a dire che Pacman appariva in calo in quanto nonostante la sua superiorità netta non è riuscito a vincere con più enfasi
    - novembre 2011, Juan Manuel Marquez (3° capitolo), sulla carta tutto lasciava presagire che l'incontro non avesse storia in quanto il precedente viaggio di Marquez nella categoria dei welter è stato un disastro (Mayweather l'ha dominato in modo imbarazzante) ed all'età di 38 anni pareva che il Messicano avesse poche possibilità di potercela fare contro un Pacquiao molto migliore rispetto a quello che aveva affrontato in incontri combattutissimi a 126 e 130 libbre, l'incontro però sorprendentemente è stata tutt'altra storia ed è stato gradevole nonostante sia stato molto tattico, Marquez (preparato molto meglio per i pesi welter) ha messo in difficoltà Pacquiao esattamente come ha sempre fatto e per quanto mi riguarda avrebbe dovuto vincere l'incontro senza se e senza ma (n.b. la mia è un opinione di minoranza tra appassionati di boxe, esperti e addetti ai lavori in questo caso, la maggioranza pensa è che questo incontro sia stato molto equilibrato ed aperto alla vittoria di entrambi) però due dei tre giudici hanno visto un incontro diverso rispetto a quello che ho visto io ed hanno decretato la vittoria di Pacman (il terzo giudice aveva un pareggio)
    - giugno 2012, Tim Bradley (1° capitolo), sulla carta Pacman risultava favorito anche se molti pensavano che fosse in calo (a causa delle non esattamente sfavillanti prestazioni del 2011) e l'allora re dei superleggeri che saliva di categoria Tim Bradley avesse le potenzialità per poterlo vincere, l'incontro non è stato a senso unico come è stato presentato dai media (Bradley ha vinto più di uno-due round) si è concluso con un errato verdetto di split decision in favore di Bradley (che è stato trattato malissimo da media e fan per questo anche se non c'entrava un cazzo) quando invece avrebbe chiaramente dovuto vincere Pacman, in molti hanno parlato di complotti vari (me compreso) per spiegarsi la ragione di questo evento, però ora che è passata molta acqua sotto i ponti penso si tratti di un genuino errore dovuto ad una combinazione di fattori fortuita (Bradley era considerato in ascesa, Pacman in discesa, inoltre il filippino ha potenzialmente alienato i giudici con una strategia da Sugar Ray Leonard) in quanto è l'unico esempio che mi viene in mente in cui il pugile di cartello subisce un torto dai giudici, detto questo nonostante meritasse di vincere Pacman non è apparso certamente brillante come quando distrusse i vari Hatton, Cotto e Margarito
    - dicembre 2012, Juan Manuel Marquez (4° capitolo), dopo il 3° incontro nessuno sapeva che pesci pigliare qui (Pacquiao era favorito più per questioni popolari che per altro), personalmente pensavo che l'incontro sarebbe stato molto tattico come il terzo invece è stato una grande battaglia (è stato l'incontro dell'anno 2012), in cui Pacquiao non solo combatteva come ai tempi migliori ma per la prima volta nella serie sembrava aver risolto un sospettosamente ingrossato Marquez (Angel Heredia aka Memo Hernandez, un preparatore atletico reo confesso in alcuni casi di doping era al suo angolo, c'era anche nel terzo incontro ma Marquez in quel caso non aveva i muscoli di un mini-Schwarzenegger) ed in ogni scambio riusciva ad avere la meglio (eccetto nel terzo round dove Marquez l'ha buttato per terra una prima volta) al punto che l'incontro pareva avviarsi verso una vittoria prima del limite in suo favore nel momento in cui Marquez è andato a segno con il pugno perfetto che ha immediatamente concluso l'incontro in suo favore con un KO rimasto nella storia, risultando nella prima sconfitta per KO di Pacquiao dal 1999 quando era nei pesi mosca (112 libbre)
    - novembre 2013, Brandon Rios, avversario facile dopo un lungo stop in seguito al knockout subito contro Marquez, Rios era uno schiacciasassi nei pesi leggeri (135 libbre), ma una volta che non è stato più in grado di fare il peso si è dimostrato un pugile piuttosto limitato, col risultato che prevedibilmente Pacquiao ha ottenuto una vittoria schiacciante ai punti (ha effettivamente vinto tutti i round dell'incontro) contro un avversario monocorde che non ha fatto altro che incassare pugni
    - aprile 2014, Tim Bradley (2° capitolo), come per il primo incontro Pacquiao era il favorito ma Bradley dopo l'incontro dell'anno 2013 con Provodnikov e la vittoria con Marquez era in ascesa e sembrava avesse buone possibilità di farcela, purtroppo per Bradley però questo potenziale è stato distrutto dalla stupidissima strategia che ha deciso di adottare (voleva metter KO Pacquiao come ha fatto Marquez nonostante fosse totalmente sprovvisto della potenza necessaria per farlo) che ha permesso ad un Pacquiao forse meno brillante di quello visto nel primo incontro tra i due di ottenere una vittoria ai punti con discreto margine (stavolta i giudici non han fatto cazzate, anzi si son tenuti larghi con i punteggi in favore di Pacman), in quanto dopo un equilibrio iniziale Bradley ha finito la benzina ha furia di picchiare più forte che poteva e la sua offensiva si è ridotta allo sparare bombe telefonatissime che Pacquiao non aveva problemi a evitare e bloccare mentre metteva insieme i punti per garantirsi la vittoria
    - novembre 2014, Chris Algieri, oh dear god! Questo è molto peggio degli incontri di Mayweather con Ortiz e Guerrero, Chris Algieri è un discreto pugile che si è ritrovato catapultato in un incontro contro uno dei due pugili più forti in assoluti avendo ottenuto una vittoria di misura sull'incredibilmente tosto ma egualmente limitato pugile siberiano Ruslan Provodnikov (quello del fight of the year 2013 con Bradley) e prevedibilmente Pacquiao l'ha sconfitto ai punti con la stessa facilità con cui ha sconfitto Rios mandandolo per terra per sei volte nell'arco dei 12 round

    Morale della favola:
    Anche se si tratta del numero uno e del numero due pound for pound questi due beduini possono andare a farsi fottere, in particolare Mayweather

    Edited by Kaiser Marschall von Biecus I - 2/5/2015, 16:59
     
    Top
    .
  5. SPEEDRIVER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    AHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAAH :ghirardi:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The Number one

    Group
    Appassionato F1
    Posts
    24,031
    Location
    Bologna-San lazzaro-Calabria-Las Vegas

    Status
    Invisibile
    Ho visto un po' anche l'incontro di Lomachenko
    Giusto parlare anche di questo incontro,che animale Lomachenko,praticamente dominato l'incontro.

    Poi dovresti cambiare titolo,Sergio Martinez il migliore dei pesi medi! :pipa:
    Cotto quando ha combattuto con Martinez era il peggior Martinez della carriera era acciaccato. Contro il miglior Sergio Martinez avrebbe fatto la fine di Paul Williams o di Chavez.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Biechissimo Imperatore che opprime le genti

    Group
    Biechissimo Imperatore del Biechissimo Impero
    Posts
    24,297
    Location
    qui, quo, qua

    Status
    Invisibile
    CITAZIONE (nyco92 @ 3/5/2015, 04:19) 
    Ho visto un po' anche l'incontro di Lomachenko
    Giusto parlare anche di questo incontro,che animale Lomachenko,praticamente dominato l'incontro.

    Poi dovresti cambiare titolo,Sergio Martinez il migliore dei pesi medi! :pipa:
    Cotto quando ha combattuto con Martinez era il peggior Martinez della carriera era acciaccato. Contro il miglior Sergio Martinez avrebbe fatto la fine di Paul Williams o di Chavez.

    Lomachenko è un grande pugile come dimostra la sua incredibile carriera da dilettante e questo buon inizio di carriera da professionista (anche se han fatto la cazzata di lanciarlo al top troppo presto), il suo avversario era mediocre, sarebbe stato strano che non dominasse

    il miglior peso medio adesso è quella bestia del Kazakistan conosciuta come "Triple G" Gennady Gennadyevich Golovkin, Martinez è praticamente ritirato a causa dei problemi alle ginocchia (Martinez sano è fisicamente troppo superiore a Cotto per perdere)

    Sull'incontro (pfui) del 21° secolo:
    Incontro molto tattico praticamente a senso unico, Mayweather non ha certo reinventato la ruota ha controllato Pacquiao con il suo jab, come fece Erik Morales nel 2005 nel loro primo match della loro serie, e con i colpi d'incontro, come riusciva spesso a Marquez nella loro serie di incontri, Mayweather però essendo superiore difensivamente ai due pugili che ho citato prima ha curato molto meglio la fase difensiva non concedendo praticamente nulla al Pacquiao che è stato efficacemente spento dalla strategia di Floyd ed eccetto la sfuriata del 4° round non ha mai seriamente impensierito l'avversario, 5 anni fa non penso ci sarebbe stata molta differenza, avrebbe avuto qualche possibilità in più in quanto all'epoca era un pugile più energetico (rendendo possibile più di una sfuriata come quella del 4° round) però il suo stile in ogni caso non mi sembra adatto a battere Floyd (Mayweather rischia con avversari più grossi di lui che sono in grado di tagliare il ring per inchiodarlo alle corde e a quel punto attacarlo con un offensiva continua ma ragionata), personalmente avevo 119-110 per Mayweather (1°-2°-3°-5°-7°-8°-9°-10°-11°-12° round per Floyd, 4° per Pacman, 6° pari)

    in conclusione
    - per spettatori casuali e appassionati di pugilato non valeva certo la pena aspettare cinque anni per un incontro cosa del genere, un'attesa così lunga poteva giusto giovare a chi conta i soldi
    - anche se ha vinto, Mayweather non è comunque "The Greatest of All Times" giusto per citare qualcuno che ha diritto a quel titolo almeno nella sua categoria di peso
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Biechissimo Imperatore che opprime le genti

    Group
    Biechissimo Imperatore del Biechissimo Impero
    Posts
    24,297
    Location
    qui, quo, qua

    Status
    Invisibile
    A quanto pare Pacquiao era infortunato alla spalla durante l'incontro e verrà operato per questo suo problema, però rischia di essere accusato di falso in quanto non ha menzionato l'infortunio alla spalla nel questionario medico pre-match
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Biechissimo Imperatore che opprime le genti

    Group
    Biechissimo Imperatore del Biechissimo Impero
    Posts
    24,297
    Location
    qui, quo, qua

    Status
    Invisibile
    Zio chiedeva di Ricardo 'El Finito' Lopez, beh, si tratta senza dubbio uno dei pugili dalla tecnica migliore che esistano e la più grande star della storia del pugilato nelle categorie di peso più piccole (ha combattuto nei pesi paglia, 105 libbre, e mosca junior, 108 libbre), molto veloce, potente, arsenale di colpi completo ed efficiente, grande fluidità delle combinazioni, grande tempismo e precisione nel piazzare i colpi (raramente tira colpi fuori posto), eccellente finisher che mantiene sempre grande pazienza anche di fronte ad avversari in difficoltà sprecando poco o nulla, sempre nella miglior posizione per tirare pugni e sempre pronto a spostarsi per non dar punti di riferimento, gran gioco di gambe, molto abile nello schivare, parare e bloccare i colpi, guardia perfetta, insomma facevo prima a dire che sapeva fare tutto quello che si può fare nello sport del pugilato, è un pugile estremamente longevo per le categorie in cui ha combattuto, ed è stato campione nei paglia dal 1990 al 1999 (inizialmente il titolo WBC, poi ha aggiunto il titolo WBO nel match che hai visto contro Sanchez nel '97, e quello WBA nel '98 battendo Rosendo Alvarez) e nei mosca junior (la versione IBF) dal '99 al '02 anno del suo ritiro; ha terminato la sua carriera imbattuto mettendo insieme l'invidiabile record di 51 vittorie, 38 delle quali per KO, e 1 pareggio, l'unico avversario che lo ha messo in difficoltà è stato il pugile del Nicaragua Rosendo Alvarez, pugile forte fisicamente 4 anni più giovane di lui (a quei pesi è molto) che combattendo con una strategia mischiando momenti di attesa, aggressività, infighting e rapide scorrerie si è rivelato un bel rebus per Lopez nei due match che ha avuto con lui, nel primo incontro Lopez, finito al tappeto per la prima e unica volta in carriera nel 2° round, con il quale se l'è cavata con un pareggio nel loro primo match, disputato nel marzo '98, in un match fermato all'inizio dell'8° round a causa di una testata accidentale (avvenuta nel finale del 7° round) venendo graziato dalla sconfitta a causa di una regola abbastanza cretina della WBC che prevedeva che in caso di ferita in seguito ad una testata andasse tolto un punto al pugile non ferito "per compensare", il match fu molto competitivo e difficile da interpretare (punteggi ufficiali: 67-64 Lopez, 68-63 Alvarez e 66-66) tanto che quando l'ho visto ho pensato che l'unico round dallo score sicuro fosse il secondo, quello con il knockdown di Lopez mentre tutti gli altri lasciavano spazio a interpretazioni multiple (personalmente ho visto un poco convincente 67-66 per Lopez sul mio cartellino), però nel 2° match è riuscito a battere Alvarez, che era risultato più pesante del limite consentito dei paglia al peso (perdendo così automaticamente la versione WBA del titolo, che era in palio solo per Lopez in caso di vittoria), anche se ai punti con poco scarto (116-114 e 116-112 Lopez, 115-113 Alvarez), dopodichè è salito di categoria vincendo il titolo IBF nel '99 (verdetto unanime in 12 riprese contro Grigsby), titolo che ha difeso solo due volte prima di ritirarsi.
    Sicuramente è uno dei grandi delle categorie di peso più piccole, però è difficile stabilire quale sia il suo posto nella storia con esattezza in quanto la qualità dei suoi avversari è effettivamente sconosciuta (di Alex Sanchez, Rosendo Alvarez e gli altri in giro trovo solo i loro match con Lopez), dato che l'unico pugile diventato relativamente famoso (perchè effettivamente il grande pubblico non l'ha mai sentito nominare) nelle categorie di peso in questione è appunto proprio Ricardo Lopez, una cosa è certa però, è bellissimo vedere Lopez in azione, a differenza di certi pugili che millantano di essere pound-for-pound TBE e fanno solo addormentare
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    granatiere granitico
    .......

    Group
    Member
    Posts
    22,720
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    Un murale per ricordare ‘Zangra’, il pugile trovato morto nel Tevere



    indagare a fondo
     
    Top
    .
639 replies since 2/8/2011, 14:16   7724 views
  Share  
.