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infatti è assolutamente incomprensibile, di tutte le classifiche idiote che tirano fuori i media ciclicamente questa è di gran lunga la peggiore (vorrei capire che cazzo ha combinato Vettel per stare davanti a Lauda), va bene che Vettel è pushato come pilota uomo immagine della F1 degli anni avvenire ma che una TV inglese (con piloti inglesi pushabili) gli metta 8° in pompa magna supera ogni limite
@Canadian:
Button è fuori dai primi 20, l'avevano detto quando hanno presentato la classifica che due piloti del gruppo di quest'anno erano andati vicini alla top 20 (lui 24°, Raikkonen 23° se non ricordo male), i primi 7 possono essere solo Prost, Stewart, Moss, Senna, Clark, Fangio e Schumacher
Beh dai hanno già fatto un piccolo passo avanti allora ahah
Ma tipo Ronnie Peterson tra i primi venti non ci sarebbe potuto essere? E Moss, di cui ho visto pochissimo, era così forte da rientrare nei primi 7?
Peterson certo che ci sarebbe potuto essere nei primi 20 (io lo metterei nell'ultima parte della top 20), Moss nei primi 7 potrebbe starci anche se io non lo metterei così in alto, ai suoi tempi era il più forte dopo Fangio, è rimasto a secco di titolo perchè è stato un po' sfigato, secondo 4 anni di fila (1955, 1956, 1957, 1958), nel '55 e '57 aveva la macchina migliore (Mercedes nel '55, Maserati nel '57) ma era un gregario di Fangio, nel '56 è stato battuto dall'argentino nell'ultimo GP del mondiale (se Collins non dava la macchina a Fangio a Monza il mondiale quell'anno sarebbe finito nelle sue mani), nel '58 con la Vanwall ha vinto molte gare ma ha anche subito un sacco di ritiri che hanno frenato la sua corsa (poi bisogna dire che nonostante la vittoria nel costruttori della Vanwall la Ferrari era più forte, senza gli incidenti mortali di Musso e Collins il mondiale se lo sarebbe giocato in casa nonostante la Vanwall), nel '59 e nel '60 invece aveva tra le mani la Lotus non ufficiale del team di Rob Walker, macchina che all'epoca non era proprio pronta per il mondiale. -
Canadian Destroyer.
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In merito a nonno Schumy non mi so pronunciare, anche perchè è un pilota che mi è stato altamente sulle palle per anni e solo negli ultimi anni vincenti con la Ferrari ho iniziato ad apprezzarlo e ad "odiarlo" di meno. Una volta trovati i nomi dei 5-6 piloti più forti in assoluto trovo sia difficile attribuire la giusta posizione ad ognuno di essi. In base a quello che ha vinto dovrebbe stare al primo posto, però poi ci sono anche altri aspetti da valutare e non sarei così sicuro che come abilità fosse davanti a Senna, giusto per fare un esempio.
Un po' come Alonso oggi: ha vinto due mondiali come Vettel ma a mio avviso il primo è parecchio più forte del secondo...Beh dai hanno già fatto un piccolo passo avanti allora ahah
Ma tipo Ronnie Peterson tra i primi venti non ci sarebbe potuto essere? E Moss, di cui ho visto pochissimo, era così forte da rientrare nei primi 7?
Peterson certo che ci sarebbe potuto essere nei primi 20 (io lo metterei nell'ultima parte della top 20), Moss nei primi 7 potrebbe starci anche se io non lo metterei così in alto, ai suoi tempi era il più forte dopo Fangio, è rimasto a secco di titolo perchè è stato un po' sfigato, secondo 4 anni di fila (1955, 1956, 1957, 1958), nel '55 e '57 aveva la macchina migliore (Mercedes nel '55, Maserati nel '57) ma era un gregario di Fangio, nel '56 è stato battuto dall'argentino nell'ultimo GP del mondiale (se Collins non dava la macchina a Fangio a Monza il mondiale quell'anno sarebbe finito nelle sue mani), nel '58 con la Vanwall ha vinto molte gare ma ha anche subito un sacco di ritiri che hanno frenato la sua corsa (poi bisogna dire che nonostante la vittoria nel costruttori della Vanwall la Ferrari era più forte, senza gli incidenti mortali di Musso e Collins il mondiale se lo sarebbe giocato in casa nonostante la Vanwall), nel '59 e nel '60 invece aveva tra le mani la Lotus non ufficiale del team di Rob Walker, macchina che all'epoca non era proprio pronta per il mondiale
Immagino che per Moss influirà "leggermente" la nazionalità, così come per Hamilton, Button e simili... Comunque alla fine secondo me è una classifica che lascia un po' il tempo che trova, penso che siano cambiati troppi elementi nel corso degli anni per poter fare un confronto alla pari tra piloti di epoche completamente diverse. Per dire, anche nel calcio ci sono stati cambiamenti rispetto a 30 o 40 anni fa, però a mio avviso non così significativi come nella F1.. -
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nella bieca top 20 (che è veramente all time ), il crucco è sesto
1. Jim Clark
2. Tazio Nuvolari
3. Juan Manuel Fangio
4. Ayrton Senna
5. Alain Prost
6. Michael Schumacher
7. Rudolf Caracciola
8. Bernd Rosemeyer
9. Jackie Stewart
10. Niki Lauda
11. Achille Varzi
12. Alberto Ascari
13. Stirling Moss
14. Nelson Piquet
15. Nigel Mansell
16. Antonio Ascari
17. Jack Brabham
18. Emerson Fittipaldi
19. Gilles Villeneuve
20. Jean-Pierre Wimille
ed è 5° nella versione per gli amanti del "la F1 esiste solo dal 1950 in avanti"
1. Jim Clark
2. Juan Manuel Fangio
3. Ayrton Senna
4. Alain Prost
5. Michael Schumacher
6. Jackie Stewart
7. Niki Lauda
8. Alberto Ascari
9. Stirling Moss
10. Nelson Piquet
11. Nigel Mansell
12. Jack Brabham
13. Emerson Fittipaldi
14. Gilles Villeneuve
15. Graham Hill
16. Jochen Rindt
17. Mario Andretti
18. Ronnie Peterson
19. Jackie Ickx
20. John Surtees
n.b. Alonso (che non so se piazzare 14°/15°/16°) non c'è perchè ho escluso i piloti in attività
pero devo dire che sono meno convinto di queste classifiche di quanto sia meno convinto della mia top 20 sui pesi massimi. -
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Beh Bieco Hamilton o Vettel hanno diritto di poter stare davanti a Ickx... o Peterson, o Surtees. . -
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che modo convincente per dimostrare il contrario pmdBeh Bieco Hamilton o Vettel hanno diritto di poter stare davanti a Ickx... o Peterson, o Surtees.
ho escluso i piloti in attività
e comunque Vettel no, dato che mi ispira quanto Hakkinen, cioè poco. -
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che modo convincente per dimostrare il contrario pmd
Ma non devo dimostrare niente, la mia l'ho detta millemila volte, non c'è bisogno di ripetere sempre le stesse cose e sentirmi rispondere altrettanto. -
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così, da 1 a 10 quanto è veloce per te Prost?. -
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In che senso veloce? In generale o inteso come velocità pura? Comunque non dico che c'è chissà quale differenza epocale tra i due, però se tu parti dall'idea che i mondiali di Schumacher valgono meno perchè non aveva contro Senna diventa inutile andare avanti perchè si parte da basi diverse. -
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così, da 1 a 10 quanto è veloce per te Prost?
In che senso veloce? In generale o inteso come velocità pura? Comunque non dico che c'è chissà quale differenza epocale tra i due, però se tu parti dall'idea che i mondiali di Schumacher valgono meno perchè non aveva contro Senna diventa inutile andare avanti perchè si parte da basi diverse
tu rispondi, ai mondiali poi ci arriviamo dopo. -
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Ma non lo so, come velocità pura gli darei un 8.5 più o meno . -
.così, da 1 a 10 quanto è veloce per te Prost?
In che senso veloce? In generale o inteso come velocità pura? Comunque non dico che c'è chissà quale differenza epocale tra i due, però se tu parti dall'idea che i mondiali di Schumacher valgono meno perchè non aveva contro Senna diventa inutile andare avanti perchè si parte da basi diverse
non puoi mettermi sullo stesso piano vincere contro Senna, Piquet e Mansell e vincere contro Hakkinen, Villeneuve e Hill.. -
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In che senso veloce? In generale o inteso come velocità pura? Comunque non dico che c'è chissà quale differenza epocale tra i due, però se tu parti dall'idea che i mondiali di Schumacher valgono meno perchè non aveva contro Senna diventa inutile andare avanti perchè si parte da basi diverse
non puoi mettermi sullo stesso piano vincere contro Senna, Piquet e Mansell e vincere contro Hakkinen, Villeneuve e Hill.
Ma no che non lo metto sullo stesso piano, però innanzitutto non è colpa di Schumacher se aveva contro gente inferiore e poi lui non ha vinto, ha dominato. Che è diverso. L'avrò detto tipo tre miliardi di volte che non ha senso condizionare il giudizio globale per questo motivo. Perchè è questo che succede, visto che non aveva contro Senna e compagnia allora tutte le vittorie perdono di significato. Ed è una cosa per me ridicola. -
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Invece c'entra, perché Schumacher "è grande 91 vittorie 7 mondiali bla bla bla", e il motivo per cui il suo palmares è così ampio è proprio quello. Se nel 2001-02-04 invece che Schumacher Barrichello c'era Schumacher Senna, o Prost, vedevi che era diverso, e le vittorie sarebbero considerate molto più. Poi non è solo quello il discorso...
Difficoltà delle auto, dei circuiti, etc. Tutte cose che contribuiscono all'ingrossamento del palmares.. -
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Ma non lo so, come velocità pura gli darei un 8.5 più o meno
valore basso per uno dei piloti più veloci di sempre.