Il pugilato: la nobile arte

Sonny Liston è meglio di Mike Tyson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kaiser Mansell von Biecus I
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Biechissimo Imperatore che opprime le genti

    Group
    Biechissimo Imperatore del Biechissimo Impero
    Posts
    24,297
    Location
    qui, quo, qua

    Status
    Invisibile
    CITAZIONE (L'Aviatore @ 7/2/2015, 12:49) 
    La ringrazio per i gradi. :pipa:

    Per quanto riguarda il decimo round ho preferito dare il pari proprio perchè non ero convintissimo e per evitare di premiare/penalizzare troppo uno dei due pugili ho optato per la soluzione più "democratica", diciamo. Certo, a sapere come sarebbe finito questo incontro non mi sarei fatto problemi a dare il round a Moore.

    Sulla tattica di Durelle ad inizio incontro, c'è anche da dire che probabilmente nemmeno lui si aspettava un primo round così tanto favorevole ed ha cercato di sfruttare la situazione per mandare KO Moore durante la prima ripresa, motivo per cui ha cercato di dare tutto. Per quanto riguarda il secondo round è verissima la tua osservazione, però credo che sia stato un mix delle due cose: quando Moore sembrava sul punto di farsi colpire nuovamente (è successo un paio di volte), mi è parso che Durelle non abbia proprio voluto affondare il colpo, forse perchè pensava che con il vantaggio del primo round era tale da consentirgli questa tattica (e poi, diciamola tutta, Moore ha fatto un qualcosa di incredibile da metà incontro in poi, chi se lo sarebbe aspettato?).

    Per quanto riguarda il primo round ho letto di sfuggita che nel tempo hanno introdotto una regola sul numero di atterramenti massimi all'interno di una singola ripresa: in pratica Moore avrebbe perso l'incontro per TKO dopo il primo round. Probabilmente ne avrai già parlato ad inizio topic, quando hai spiegato i punteggi, però chiedo lo stesso lumi su questa "regola". :pipa:

    Certamente ma il punto sul primo round non cambia, Durelle conscio della grande opportunità che gli si era presentata ha dato il tutto per tutto, però si è fatto prendere troppo dalla foga bruciando un'eccessiva quantità di energia cosa che gli ha impedito di chiudere definitivamente il match in suo favore; sul secondo round, la tua osservazione è valida però credo che o non se la sentisse di forzare per via della stanchezza (nonostante le difficoltà in cui si è ritrovato Moore era comunque in grado di pestare forte tanto quanto Durelle, per cui il canadese consapevole di essere affaticato ha preferito non affondare i colpi temendo colpi d'incontro della "vecchia mangusta") o addirittura non ce la faceva a caricare di potenza i suoi colpi per cui si è limitato a cercare di centrare il bersaglio

    La "three knockdown rule", regola che essenzialmente si autodescrive (pugile subisce tre knockdown in un round e l'incontro è chiuso), è stata introdotta più o meno in quel periodo (e forse esisteva già, di sicuro posso dirti che nel '62 Moore è stato sconfitto per TKO in seguito all'applicazione di questa regola da un certo Cassius Clay) però molto raramente era in vigore in incontri con in palio un titolo mondiale (in Tyson-Douglas questa regola era in vigore, però come ben sai non ha avuto peso nell'incontro), oggigiorno questa regola probabilmente viene usata solo in incontri di basso profilo, però è comunque che venga consentito ad un pugile di continuare dopo il terzo knockdown, ma questo succede perchè solitamente uno che va giù tre volte è spesso troppo pesto per continuare, o quantomeno lo sembra per questo ho commentato dicendo che Moore oggigiorno pochi arbitri l'avrebbero fatto continuare

    Aggiungo una nota di colore su Moore-Durelle I che ho scordato di menzionare in precedenza: l'arbitro dell'incontro è l'ex campione dei pesi massimi Jack Sharkey, pugile che ha vinto il titolo contro Max Schmeling nel '32 (verdetto controverso ai punti) e prima di perderlo contro Carnera nel '33 (sconfitto per KO in sei round), nella sua carriera ha combattuto con pugili del calibro di Harry Willis (vittoria per squalifica in 13 round), Jack Dempsey (sconfitta per KO in 7 round), Max Schmeling (2 volte, nel loro primo incontro che aveva in palio il titolo vacante dei massimi, è uscito sconfitto con una squalifica controversa), Mickey Walker, Primo Carnera (il primo incontro l'ha vinto ai punti in 15 round, il secondo è quello per il titolo menzionato sopra) e Joe Louis (sconfitta per KO in 3 rou,d)
     
    Top
    .
639 replies since 2/8/2011, 14:16   7767 views
  Share  
.