Il pugilato: la nobile arte

Sonny Liston è meglio di Mike Tyson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kaiser Mansell von Biecus I
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Biechissimo Imperatore che opprime le genti

    Group
    Biechissimo Imperatore del Biechissimo Impero
    Posts
    24,297
    Location
    qui, quo, qua

    Status
    Invisibile
    CITAZIONE (L'Aviatore @ 1/2/2015, 20:29) 
    Link: www.youtube.com/watch?v=XTtzltIK2ng

    Round 1: 10-7 Durelle

    Poco da dire, il round è letteralmente un'agonia per Moore, finito al tappetto per ben tre volte e vicinissimo a crollare definitivamente (in tal senso credo che l'arbitro sia stato abbastanza approssimativo nel verificare le condizioni di Moore dopo il secondo atterramento). La sua faccia stravolta a fine round dice tutto.

    sarebbe 10-6 ma non importa in quanto ignoro quale fosse il sistema di punteggio applicato in questo incontro, sul secondo atterramento: la regola del conteggio di 8 per ogni atterramento era stata inventata da poco e non era in uso ovunque, per cui l'arbitro ha seguito la prassi comune del periodo, Moore ha comunque rischiato grossissimo, oggigiorno sarebbe difficile trovare un arbitro che permetterebbe a Moore di concludere il primo round

    CITAZIONE
    Round 2: 10-9 Moore

    Tutt'altra storia questo secondo round, anche perchè combattere come o peggio del primo round avrebbe portato al ko definitivo per Moore, con ogni probabilità. Moore riesce a regire prontamente e secondo me riesce a portare a segno più colpi, più che altro grazie al momento favorevole avuto verso i 2/3 del round. A sensazione credo che Durelle sia stato troppo conservativo, se avesse preso maggiormente l'iniziativa forse sarebbe riuscito a sfruttare la guardia abbassata di Moore, come gli stava per riuscire ad inizio ripresa. Invece, mantenendosi per gran parte del round a distanza, ha fatto il gioco dell'avversario.

    Sono d'accordo, la mia impressione è che Durelle sia stato troppo conservativo perchè ha consumato troppe energie nel furioso attacco del primo round con cui è andato vicinissimo alla vittoria (dirò di più con un offensiva più ragionata e precisa si sarebbe portato a casa il titolo) ed aveva bisogno di rifiatare, difatti nel terzo round è andato meglio

    CITAZIONE
    Round 3: 10-9 Durelle

    L'incontro entra nel vivo, con un round maggiormente spettacolare rispetto al precedente ed equilibrato: Durelle riprende la situazione in mano, mettendo in difficoltà Moore in due-tre circostanze. Il suo avversario riesce a portare a segno qualche jab isolato, con un finale in crescendo che culmina con una bella combinazione che mantiene sulla difensiva Durelle. Però penso che Durelle sia andato maggiormente a segno nei suoi momenti favorevoli, motivo per cui si aggiudica il round.

    Round 4: 10-9 Moore

    Anche qui il ritmo non ne vuole sapere di calare e Moore risponde colpo su colpo a Durelle, prendendosi la ripresa: Durelle non è riuscito a spingere Moore alle corde ed, anzi, nel finale ha dovuto fare i conti con due-tre pugni veramente potenti di Moore, che stavolta lasciano il segno sull'avversario. Durelle cerca di rispondere negli ultimi secondi, ma non è abbastanza per aggiudicarsi la ripresa.

    Pienamente d'accordo su entrambi i round sia per quanto riguarda lo score che l'analisi

    CITAZIONE
    Round 5: 10-8 Durelle

    Sembrava essere un momento favorevole a Moore, capace di riprendersi dal primo, durissimo round. Ed invece Durelle colpisce duro, atterra nuovamente Moore e lo mette alle corde. Moore vacilla, però ha un moto d'orgoglio nel finale e per poco non riesce a sua volta ad atterrare Durelle con un colpo ben eseguito.

    Sottolineo come Moore, nonostante le evidenti difficoltà, sia riuscito a contenere molto meglio rispetto al 1° round la sfuriata di Durelle successiva al knockdown (l'ho visto più pronto a resistere), il quale come nel primo round ha bruciato troppe energie come dimostra il fatto che l'intensità del suo attacco è calata fino a cessare del tutto quando Moore ha reagito nel finale

    CITAZIONE
    Round 6: 10-10 parità

    Onestamente non riesco a giudicarlo molto bene. Alla fine Durelle ha mantenuto il controllo del match per tutto il secondo minuto, nonostante Moore sia riuscito ad andare a segno con un colpo quasi estemporaneo. Moore, però, ha ripreso l'iniziativa nell'ultimo minuto, situazione che più o meno pareggia il vantaggio precedente di Durelle, portando il round ad un pareggio.

    Giusto anche qui, l'unica cosa da sottolineare è che indipendentemente dal punteggio che si può attribuire a questo round è una sorta di preludio di ciò che viene dopo, in quanto ho avuto l'impressione che Moore stesse cominciando a spezzare in suo favore l'equilibrio generale che si è visto nel match nei round in cui non ci sono stati knockdown

    CITAZIONE
    Round 7: 10-8 Moore

    Grandissima risposta di Moore, che dopo un round equilibrato, in cui Durelle stava facendo qualcosina in più mantenendo il comando del match, riesce a ribaltare completamente la situazione con una grandissima combinazione che atterra l'avversario. Non credo che il vantaggio precedente di Moore fosse tale da giustificare una vittoria di Moore per 10-9, motivo per cui ho dato il classico punteggio di un round con atterramento.

    Hai fatto bene, la difficoltà in cui si è ritrovato Durelle a causa del knockdown era tale da non consentire nessun'altro tipo di punteggio, con il knockdown inflitto all'avversario in questo round Moore ha definitivamente ribaltato la situazione in suo favore

    CITAZIONE
    Round 8: 10-9 Moore

    Vittoria chiara di Moore, che colpisce Durelle duramente, mettendo a segno una quantità importante di colpi con grande continuità durante tutto il round. L'avversario non sembra essersi ripreso dall'atterramento del round precedente, probabilmente non se lo aspettava nemmeno, così come questa reazione di Moore.

    Round 9: 10-10 parità

    Grandissimo round, si vede proprio che i due pugili stavano dando tutto quello che avevano. Difficile anche trovare un vincitore, la quantità di colpi scambiata è stata pressochè identica, Durelle sembra essersi ripreso rispetto a prima, anche se non ha più il controllo del match come in precedenza. Forse Moore è stato più preciso nel portare a segno i suoi colpi e forse meriterebbe lui il round, ma preferisco dare il pareggio.

    D'accordo sull'8°, sul 9° sono d'accordo con l'analisi ma non sul punteggio (anche se il pari è plausibile), in quanto nonostante la reazione Durelle (reazione nella quale ha sparato le sue ultime cartucce) abbia accusato di più i colpi di Moore, sbilanciando il punteggio di questo round in favore di quest'ultimo per quanto mi riguarda

    CITAZIONE
    Round 10: 10-8 Moore

    Situazione ritorna simile a quella dell'ottavo round, con un Moore in grado di colpire frequentemente con combinazioni importanti, che demoliscono completamente la difesa di Durelle: l'ultimo minuto è decisivo, con Moore che colpisce duramente Durelle con un paio di sfuriate importante. L'avversario si salva nella prima, finendo solo alle corde pur senza sapere da che parte fosse girato (così come si era salvato ad inizio round), ma negli ultimi secondi finisce a terra, come nell'ottavo round. Ma stavolta la vittoria di Moore è decisamente più netta.

    Round 11: TKO Moore

    Un immenso Moore atterra nuovamente Durelle, che si rialza al pelo una prima volta, per poi crollare definitivamente pochi secondi più tardi. Incredibile vittoria di Moore, fantastico nel reagire alle difficoltà della prima parte di match (e soprattutto al primo, disastroso, round) non dandosi mai per vinto e trovando la forza di vincere per TKO, dopo aver recuperato tutto il gap di punti accusato in precedenza.

    Non c'è nulla da dire su questi due round, nei quali Moore ha completato un'impresa unica nella storia del pugilato prima dominando e poi finendo Durelle, il quale con molta tenacia le ha tentate tutte per resistere ma chiaramente non ne aveva più per rispondere con efficacia ed è dovuto soccombere alla precisione e la potenza dei colpi di Moore, detto questo si tratta di un KO non di un TKO, l'incontro si è concluso in seguito al completamento del conteggio di 10 regolamentare da parte dell'arbitro e non in seguito ad una sua decisione

    Direi che ti sei riguadagnato i gradi
     
    Top
    .
639 replies since 2/8/2011, 14:16   7767 views
  Share  
.